La Commissione europea ha presentato il 21 aprile 2021 la proposta di regolamento che stabilisce norme armonizzate in materia di intelligenza artificiale e modifica alcuni atti legislativi dell'Unione. Di fatto istituisce un quadro di riferimento legale volto a normare il mercato dell’Unione Europea dell’IA per lo sviluppo, la commercializzazione e l'uso dell'intelligenza artificiale, conformemente ai valori dell'Unione.
Un'intelligenza artificiale (IA) affidabile può portare molti benefici, quali migliori cure sanitarie, trasporti più sicuri e puliti, processi di produzione più efficienti ed energia più economica e sostenibile. L'approccio dell'Unione europea all'Intelligenza Artificiale permetterà ai cittadini di far proprie tali tecnologie con convinzione, incoraggiando nel contempo le imprese a svilupparle.
Anche l’Italia ha di recente lanciato la propria strategia nazionale, che comprende ventiquattro politiche per accelerare, nei prossimi tre anni, l’innovazione e le potenzialità dell’IA nel tessuto economico e sociale del Paese. L’obiettivo della Strategia Nazionale è delineare un piano coerente per consentire all’Italia di massimizzare i benefici e minimizzare i costi derivanti dal più importante cambio di paradigma tecnologico dei nostri tempi.
La presente lezione mira ad illustrare l’approccio europeo all’Intelligenza artificiale e la strategia che attuerà l’Italia in osservanza dell’approccio europeo.
XII appuntamento delle "Lezioni d'Europa 2022". L’approccio europeo e la strategia nazionale per l’Intelligenza Artificiale (26/05/2022)
Si tiene il 26 maggio alle ore 10,00 il dodicesimo appuntamento delle "Lezioni d’Europa 2022", un ciclo di webinar sul senso e sul valore dell’Europa pensato per contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee in modo da favorire la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione.
Data :
11 Maggio, 2022
Data fine:
26 Maggio, 2022
Progetto di riferimento:
Luogo:
online