Nel quadro della più ampia Strategia per il Mercato Unico digitale promossa dalla Commissione Juncker, l’iniziativa WiFi4EU risponde all’obiettivo strategico di ampliare quanto più possibile la connettività wifi sul territorio dell’Unione in modo che i cittadini europei e visitatori ne possano beneficiare gratuitamente e possano trarre vantaggio dalle opportunità offerte dalla digitalizzazione, esortando parallelamente le autorità locali ad aumentare la propria offerta di servizi digitali.
La Commissione ha stanziato 120 milioni di € per garantire connettività wifi gratuita in circa 8.000 Comuni entro il 2020.
Dal 20 marzo è attivo il portale WiFi4EU sul quale dovranno registrarsi i Comuni e tutti gli organismi pubblici locali interessati a beneficiare dei buoni per la acquisto e l’ installazione di punti di accesso alla connettività wifi in luoghi di aggregazione pubblica che ne siano sprovvisti. I costi di manutenzione delle apparecchiature e di connessione resteranno invece a loro carico.
La pubblicazione del primo invito a presentare domanda on line per un lotto di 1.000 buoni del valore di 15.000 € è prevista per metà maggio: l’assegnazione avverrà secondo l’ordine di arrivo delle domande da parte degli organismi registrati al sito.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella scheda informativa
WiFi4EU. E’ ora attivo il portale per la registrazione dei Comuni
I Comuni e gli organismi pubblici locali che vogliano beneficiare dell’Iniziativa WiFi4EU sono invitati ad effettuare la registrazione sul sito dedicato per poter, successivamente, inoltrare on line la richiesta buono.
Progetto di riferimento: