Vincere la sedentarietà: l'UE adotta una nuova iniziativa per promuovere l'attività fisica in Europa

La Commissione europea ha adottato oggi una iniziativa sui benefici dello sport sulla salute. E' la prima volta che viene proposta una raccomandazione del Consiglio sullo sport.

La Commissione europea ha adottato oggi una iniziativa sui benefici dello sport sulla salute. E' la prima volta che viene proposta una raccomandazione del Consiglio sullo sport. Sport e attività fisica aiutano le persone a rimanere fisicamente e mentalmente in forma per la lotta contro il peso eccessivo e l'obesità e per prevenire le malattie le malattie a queste collegate.
 

Negli ultimi anni, l'UE ha promosso l'attività fisica attraverso le politiche e strumenti finanziari e, quindi, ha anche sostenuto iniziative promosse negli Stati membri. Nonostante questo forte impegno i tassi di inattività fisica nella UE restano allarmanti, che vedono i due terzi degli europei esercitare raramanete, e in alcuni casi mai,  attività fisica.
 

Il Consiglio europeo a partire da settembre intende iniziare a discutere una proposta di raccomandazione  che potrebbe essere adottata nel 2013. L'idea è quello di fonire  un sostegno per la promozione dell'attività fisica nell'ambito di una delle misure  previste dal programma tematico "Erasmus +", che  sarà ufficialmente lanciato agli inizi del 2014.
 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Direzione Generale "Istruzione e formazione della Commissione europea"