L'evento affronta le priorità dell'UE rispetto alla trasformazione digitale della società e dell'industria e rappresenta un'opportunità per le persone coinvolte in questa trasformazione per condividere la loro esperienza e visione dell'Europa nell'era digitale.
Organizzato in modalità aperta e partecipativa, la conferenza consentirà, ai cittadini europei, di potersi unire ai membri della comunità scientifica, ai responsabili delle politiche e agli altri appassionati di ICT per discutere del futuro in un'Europa digitale.
La conferenza si svilupperà attraverso quattro componenti principali organizzati attorno al tema "Imagine Digital - Connect Europe": conferenze, mostre, opportunità di networking e Forum per innovazione e startup.
In particolare, un elemento centrale di questo evento sono le sessioni di networking che completano il programma della conferenza e la mostra. Le sessioni di networking sono organizzate dalle parti interessate che partecipano all'ICT 2018 e mirano ad aumentare gli scambi tra tutti i partecipanti.