La Commissione europea ha pubblicato un bando destinato ai giovani e volto a porre l’attenzione sui diritti e sulle questioni sociali.
Il concorso a premi è intitolato #MySocialRights e darà l’opportunità ai più giovani di mostrare le loro idee e le loro speranze per il futuro dell’Europa e dei diritti sociali. Tale competizione è parte integrante del Pilastro europeo dei diritti sociali attraverso il quale la Commissione europea mira a costruire un'Unione europea più equa e inclusiva.
Per partecipare al concorso, i concorrenti dovranno registrare un video diario della durata massima di 15 secondi in formato verticale per sette giorni. Il video dovrebbe dedicare 1 o 2 secondi per ogni giorno della settimana e raffigurare la presenza o la mancanza dei diritti sociali. Si suggerisce di non inserire alcun commento scritto ma di lasciar parlare esclusivamente le immagini.
Una volta realizzato il video, il partecipante dovrà poi condividerlo sul proprio account di Facebook (che dovrà essere pubblico) e inserire una breve descrizione del video. Il partecipante dovrà poi seguire e citare la pagina Facebook di @socialeurope e usare l'hashtag #MySocialRights.
I vincitori della competizione potranno ottenere:
- una videocamera Go-Pro
- un pass Interrail Global di 22 giorni
- una donazione a un ente di beneficenza
Potranno partecipare i giovani dai 18 ai 30 anni, le regole della competizione sono disponibili qui. Ulteriori informazioni sono invece disponibili sul portale della competizione.