Dal 2008 l’iniziativa REGIOSTARS offre un riconoscimento e premia i progetti finanziati nell’ambito della Politica di Coesione che dimostrano eccellenza e nuovi approcci allo sviluppo regionale. Con l'obiettivo di ispirare altre regioni o partenariati di progetto in tutta Europa, i progetti partecipanti sono al centro di un'intensa attività di comunicazione a livello europeo.
I REGIOSTARS vengono assegnati ai progetti realizzati in cinque categorie tematiche (il mondo smart, la sostenibilità, la crescita inclusiva, lo sviluppo urbano e l’argomento dell’anno che per il 2019 è la sanità).
Quest’anno i REGIOSTARS vertono su cinque obiettivi cruciali della politica regionale dell’UE:
- promuovere la trasformazione digitale;
- connettere il verde, il blu e il grigio;
- combattere le disuguaglianze e la povertà;
- costruire città resilienti al clima;
- modernizzare i servizi sanitari.
Accademici di alto livello valuteranno i progetti candidati e incoroneranno i vincitori di ciascuna categoria tematica, mentre il pubblico deciderà il proprio vincitore attraverso un voto pubblico online e assegnerà il Premio del pubblico.
Maggiori dettagli sulle categorie dei premi si trovano nella Guida per i candidati che offre tutte le informazioni in merito alle categorie di premi, ai criteri di ammissibilità e di assegnazione, e alla procedura di candidatura. La piattaforma per la candidatura online è aperta dal 19 febbraio al 9 maggio 2019.
I vincitori delle cinque categorie e il vincitore del premio del pubblico riceveranno il loro meritato premio nel corso della festosa cerimonia REGIOSTARS, che si terrà a Bruxelles nell’ottobre 2019.