Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Ministro Iswaran hanno firmato anche i principi per il commercio digitale, che rappresentano uno dei principali risultati del partenariato digitale e mirano ad agevolare la libera circolazione di beni e servizi nell'economia digitale, tutelando allo stesso tempo la riservatezza.
Il Partenariato digitale UE-Singapore riflette la dinamica relazione che l'UE ha costruito con un'economia aperta e orientata verso l'esterno e con un polo logistico e finanziario dinamico nel Sud-Est asiatico. Le parti hanno convenuto di collaborare in settori critici quali i semiconduttori, i flussi di dati affidabili e l'innovazione in materia di dati, la fiducia digitale, le norme, l'agevolazione del commercio digitale, le competenze digitali dei lavoratori e la trasformazione digitale delle imprese e dei servizi pubblici. Il partenariato è in linea con la bussola per il digitale 2030 e il modello europeo per il decennio digitale e rappresenta un altro passo fondamentale nell'attuazione della strategia dell'UE per la regione indo-pacifica.
Il partenariato digitale UE-Singapore è il terzo accordo firmato con partner strategici in Asia. Il primo partenariato digitale è stato concluso nel maggio 2022 con il Giappone durante il 28º vertice UE-Giappone; il secondo è stato firmato con la Repubblica di Corea nel novembre 2022. I partenariati istituiscono una riunione annuale ad alto livello – il consiglio di partenariato digitale – guidata dal Commissario Breton per la parte UE e dal ministro competente per ciascuno dei tre paesi partner. I consigli di partenariato digitale forniscono l'orientamento politico, stabiliscono le priorità di attuazione e fanno il punto sui progressi compiuti.
Per ulteriori informazioni visitare anche la pagina sui “Partenariati digitali | Plasmare il futuro digitale dell'Europa”
Al via il partenariato digitale tra l'UE e Singapore
L’Unione europea e Singapore hanno rafforzato la loro cooperazione in quanto partner strategici, firmando un accordo il 1° febbraio 2023 per un “nuovo partenariato digitale” che rafforzerà la cooperazione tra l'UE e Singapore nei settori delle tecnologie digitali.
Tag:
Progetto di riferimento: