Questa nuova edizione è lanciata in seguito al grande successo del primo anno dell'iniziativa che ha permesso ai giovani di esplorare la diversità culturale e i valori condivisi dell'Europa. La Commissione europea, per questo secondo anno, vuole rafforzare la dimensione di apprendimento del progetto. I partecipanti riceveranno informazioni e consigli sui luoghi da visitare in Europa e, se interessati, potranno inoltre richiedere un diario di viaggio nel quale registrare le loro esperienze e le riflessioni che ne scaturiscono. I partecipanti avranno poi la possibilità di essere coinvolti, nel corso dei loro viaggi, in eventi organizzati orientati alla creazione di comunità.
Altro obiettivo della Commissione è quello di rendere DiscoverEU più inclusivo e più accessibile a tutti, semplificando ulteriormente l'utilizzo del sistema di candidatura, fornendo consigli per contenere i costi di viaggio e tenendo conto il più possibile delle necessità dei giovani con disabilità per consentire loro di viaggiare.
Possono presentare una candidatura tutti i giorvani nati tra il 2 luglio 2000 e il 1º luglio 2001 (inclusi) ed essere disposti a viaggiare tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020 per un periodo massimo di 30 giorni. Gli interessati possono presentare la propria candidatura attraverso il Portale europeo per i giovani. Un comitato di valutazione esaminerà le candidature e selezionerà i vincitori. I candidati saranno informati dei risultati della selezione nel giugno 2019.
I giovani prescelti potranno viaggiare da soli oppure in gruppi formati al massimo da cinque persone. Di norma, useranno il treno. Tuttavia potranno anche utilizzare, se necessario, altri mezzi di trasporto come l'autobus o il traghetto o, in casi eccezionali, l'aereo, così da rendere possibile una partecipazione da ogni angolo del continente. In tal modo potranno partecipare all'iniziativa anche i giovani che vivono in regioni remote o insulari dell'UE.
l'iniziativa Discover EU è stata lanciata dalla Commissione europea nel giugno 2018 con una dotazione di bilancio iniziale di 12 milioni di euro, aumentata a 16 milioni di euro per il 2019. Il primo anno di DiscoverEU ha riunito migliaia di giovani, che hanno dato vita a una comunità diffusa in tutta Europa. I partecipanti, che non si erano mai incontrati prima, si sono messi in contatto attraverso i social media e hanno formato gruppi per viaggiare da una città all'altra o ospitarsi a vicenda. La Commissione europea prevede di varare una quarta edizione entro la fine del 2019.
La Commissione europea ha proposto una dotazione di bilancio di 700 milioni di euro per DiscoverEU nell'ambito del futuro programma Erasmus nel prossimo bilancio a lungo termine dell'UE (2021-2027). Se il Parlamento europeo e il Consiglio approveranno la proposta, saranno 1,5 milioni i diciottenni che potrebbero partire tra il 2021 e il 2027.