Al via l’applicazione della legge sui servizi digitali a tutte le piattaforme online nell'UE

Dal 17 febbraio la legge sui servizi digitali, che mira a rendere l'ambiente online più sicuro, equo e trasparente, sarà applicarta a tutti gli intermediari online nell'UE.

Ciò consentirà agli utenti dell'UE di essere maggiormente protetti da beni e contenuti illegali e di vedere tutelati i loro diritti sulle piattaforme online che prevedono il collegamento ad altri utenti, condividendo informazioni o acquistando prodotti.
Tutte le piattaforme online con utenti nell'UE, ad eccezione delle piccole e microimprese che occupano meno di 50 persone e il cui fatturato annuo è inferiore ai 10 milioni di euro, devono attuare misure volte a:

  • contrastare i contenuti, le merci e i servizi illegali: le piattaforme online devono fornire agli utenti i mezzi per segnalare i contenuti illegali, compresi beni e servizi e dovranno cooperare con i "segnalatori attendibili", enti specializzati le cui notifiche dovranno essere considerate prioritarie dalle piattaforme;
  • proteggere i minori: compreso il divieto totale di prendere di mira i minori con annunci pubblicitari basati sulla profilazione o sui loro dati personali;
  • fornire agli utenti informazioni sugli annunci pubblicitari visualizzati, ad esempio il motivo per cui gli annunci vengono loro mostrati e chi ha pagato per la pubblicità;
  • vietare gli annunci pubblicitari rivolti agli utenti sulla base di dati sensibili, quali convinzioni politiche o religiose, preferenze sessuali, ecc.;
  • fornire motivazioni a un utente interessato da qualsiasi decisione di moderazione dei contenuti, ad esempio la rimozione dei contenuti, la sospensione dell'account, ecc., e segnalare la motivazione nella banca dati sulla trasparenza della legge sui servizi digitali;
  • fornire agli utenti l'accesso a un meccanismo di reclamo per contestare le decisioni di moderazione dei contenuti;
  • pubblicare una relazione sulle loro procedure di moderazione dei contenuti almeno una volta all'anno;
  • fornire all'utente termini e condizioni chiari e includere i principali parametri in base ai quali funzionano i suoi sistemi di raccomandazione dei contenuti.
  • Designare un punto di contatto per le autorità e gli utenti.

Oltre alle piattaforme online, la legge sui servizi digitali si applica anche ai servizi di hosting (ad esempio servizi cloud o sistemi di nomi di dominio, servizi di base che collegano gli utenti agli indirizzi web richiesti), nonché agli intermediari online (ad esempio fornitori di servizi Internet o dominio). I servizi di hosting e gli intermediari online sono soggetti a un sottoinsieme di obblighi ai sensi della legge sui servizi digitali.
Dalla fine di agosto 2023 la legge sui servizi digitali si è già applicata alle 19 piattaforme online di dimensioni molto grandi e ai motori di ricerca (VLOSE) designati nell'aprile 2023 (con più di 45 milioni di utenti mensili in media). Altre tre piattaforme designate come piattaforme online di dimensioni molto grandi nel dicembre 2023 hanno tempo fino alla fine di aprile per conformarsi agli obblighi più rigorosi previsti dalla legge sui servizi digitali. Tuttavia, dovranno rispettare gli obblighi generali previsti dalla legge sui servizi digitali a partire dal 17 febbraio.
Le piattaforme non designate come piattaforme online di dimensioni molto grandi saranno controllate a livello di Stato membro da un'autorità di regolamentazione indipendente che agisce in qualità di coordinatore nazionale dei servizi digitali (DSC). Spetterà ai DSC garantire che tali piattaforme rispettino le norme. I DSC vigileranno e applicheranno la legge sui servizi digitali per le piattaforme stabilite sul loro territorio.
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