La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica per conoscere il parere dei cittadini dell’Unione riguardo il tema dell’aria pulita.
Infatti, il problema dell’inquinamento e, nella fattispecie, della qualità dell’aria, è sempre più sentito dai cittadini europei. In tal senso, la Commissione ha inaugurato una consultazione pubblica che sarà aperta fino al 16 dicembre 2021 per affrontare il tema della salute dei cittadini e dell’ambiente in funzione della qualità dell’aria.
L’Unione Europea sta aggiornando le norme in materia di inquinamento – come previsto dal più ampio quadro del Green Deal Europeo – con l’obiettivo di avvicinarsi maggiormente ai limiti indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Inoltre, l’Unione mira a migliorare la propria legislazione in materia di aria pulita, di inquinamento e di cambiamenti climatici sulla base degli insegnamenti tratti dalla valutazione fatta dai cittadini lo scorso anno.
Le direttive oggetto di revisione sono la 2008/50/CE e la 2004/107/CE. Il Green Deal europeo ha annunciato questa iniziativa nel quadro dell'obiettivo "inquinamento zero".
I principali elementi della proposta riguarderebbero tre settori:
- un maggiore allineamento delle norme dell'UE in materia di qualità dell'aria alle raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (aggiornate nel 2021);
- l’ulteriore consolidamento della certezza del diritto e dell'applicabilità del quadro legislativo, comprese le disposizioni sull'informazione del pubblico, le sanzioni e l'accesso a mezzi di ricorso efficaci;
- il rafforzamento dei sistemi di monitoraggio, modellizzazione e elaborazione di piani per la qualità dell'aria.
L'adozione della consultazione è prevista per il terzo trimestre del 2022.
Chiunque voglia partecipare alla consultazione può visitare la pagina dedicata e selezionare successivamente la consultazione. Si ricorda che per partecipare è necessario effettuare la registrazione o il login sul portale europeo.