La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica relativa al nuovo piano d’azione dell’UE per la digitalizzazione del settore energetico. La misura verrà presumibilmente adottata durante il secondo trimestre del 2022.
L’Unione Europea intende sfruttare appieno le tecnologie digitali per raggiungere il pieno potenziale di produzione di energia e di utilizzo delle energie rinnovabili.
Il piano d'azione contribuirà a sviluppare un mercato competitivo per i servizi energetici digitali e delle infrastrutture per l'energia digitale che siano efficienti, sostenibili e sicuri dal punto di vista cibernetico.
Inoltre, il piano promuoverà l'integrazione del sistema energetico, la partecipazione dei "proconsumatori" alla transizione energetica e sosterrà l'interoperabilità dei dati, delle piattaforme e dei servizi energetici.
La Commissione prenderà in considerazione i feedback degli utenti nella fase di ulteriore sviluppo e perfezionamento dell'iniziativa.
La consultazione, aperta il 4 ottobre 2021, rimarrà accessibile agli utenti fino al 24 gennaio 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della consultazione.
Al via una consultazione sulla digitalizzazione del settore energetico (scadenza: 24/01/2022)
Scade il 24 gennaio la consultazione pubblica promossa dalla Commissione Europea sulla digitalizzazione del settore energetico.
Data :
12 Ottobre, 2021
Data fine:
24 Gennaio, 2022
Progetto di riferimento:
Luogo:
Online