Al via il ciclo di webinar “Tempi difficili. Guerre, conflitti e crisi nello scenario internazionale”. Primo incontro: “Di nuovo la guerra in Europa: origini e conseguenze dell’invasione russa in Ucraina” (23/02/2023)

Il Centro Europe Direct Roma Innovazione operativo presso Formez, in collaborazione con la Fondazione Konrad Adenauer di Roma e con le Università di Bologna, Siena, Enna “Kore” e La Sapienza, e con gli Europe Direct Romagna e Siena, organizza un ciclo di webinar dedicato all’analisi di alcuni dei principali scenari di crisi del mondo contemporaneo.

Il primo di questi incontri si terrà il 23 febbraio 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 e affronterà il tema “Di nuovo la guerra in Europa: origini e conseguenze dell’invasione russa in Ucraina”. La scelta dell’argomento è in qualche modo obbligata. La guerra scatenata dalla Federazione russa non è solo una questione regionale, ossia europea. Essa sta infatti determinando profondi rivolgimenti nell’intero sistema internazionale. L’Ucraina è il campo di battaglia. Ma fuori da quel martoriato territorio si sta sviluppando un “grande gioco” a cui prendono parte tutti i principali attori internazionali, e la cui posta è la ridefinizione dell’ordine globale. L’esito della guerra voluta da Vladimir Putin sarà fondamentale per stabilire se quella ridefinizione avverrà con gli strumenti della politica e della diplomazia, oppure con il prevalere della legge del più forte. Di questi argomenti parleranno il prof. Silvio Pons della Scuola Normale Superiore di Pisa e il dott. Vasyl Mykhailyshyn, della Rappresentanza della Fondazione Konrad Adenauer in Ucraina. Moderatore del dibattito sarà il prof. Massimo Bucarelli della Sapienza. Per partecipare al webinar occorre registrarsi al seguente link.

Tag: 
Data : 
1 Febbraio, 2023
Data fine: 
23 Febbraio, 2023
Luogo: 
online