Al via il ciclo di webinar “Lezioni d’Europa” Edizione 2021 (09/03/2021)

Si tiene il 9 marzo il primo appuntamento del ciclo di webinar “Lezioni d’Europa 2021” che quest’anno si concentrerà sugli scenari di attuazione del Recovery Fund (Next Generation EU).

Frutto di una collaborazione tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, e il Centro Europe Direct dell’Università di Siena ed il Centro Europe Direct dell’Università di Trapani, l’edizione 2021 del ciclo “Lezioni d’Europa” prevede una serie di webinar su temi di attualità quali per esempio:

  • le misure da adottare per facilitare la ripresa dell’economia;
  • i cambiamenti da mettere in atto per la transizione ecologica, la neutralità climatica e l’economia circolare;
  • lo sviluppo delle conoscenze per la transizione digitale, che negli ultimi mesi ha visto un’accelerazione forzata imposta dall’emergenza del Covid-19.

Nel corso degli ultimi dieci anni “Lezioni d’Europa” ha cercato di contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee in modo da favorire la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione europea.
In questo periodo di difficoltà e di incertezza legato alla pandemia è ancora più importante sapere come si sta muovendo l’Unione Europea, comprendendo quali sono le risorse messe in campo per affrontare la crisi ai vari livelli (sanitario, economico, sociale e finanziario) e cercare così di essere più consapevoli dell’impatto che può avere un utilizzo appropriato di tali fondi e di tali strumenti.
Il primo appuntamento, previsto per il 9 marzo “Dalla Comunità all'Unione. La storia dell'integrazione europea”, intende offrire una sintesi delle principali tappe del processo di integrazione europea dalla Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 fino alla recente crisi della zona euro.
 

Data : 
4 Marzo, 2021
Data fine: 
9 Marzo, 2021
Luogo: 
online