Al via ad agosto l'accordo commerciale UE-Vietnam

E' entrato il 1° agosto, l'accordo commerciale UE-Vietnam che consente alle esportazioni dell'UE verso il Vietnam di applicare dazi meno elevati.

Il presente accordo mira ad eliminare i dazi sul 99% di tutte le merci oggetto di scambi tra le due parti per favorire l'ingresso delle imprese europee nel mercato vietnamita, che possono ora investire e cercare di aggiudicarsi appalti pubblici concorrendo alla pari con le imprese locali.

Nell'ambito del nuovo accordo i vantaggi economici vanno di pari passo con le garanzie di rispetto dei diritti dei lavoratori, della tutela dell'ambiente e dell'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, grazie a disposizioni incisive, giuridicamente vincolanti e applicabili in tema di sviluppo sostenibile.

L'accordo UE-Vietnam costituisce l'accordo commerciale di portata più globale concluso tra l'UE e un paese in via di sviluppo e tiene pienamente conto delle esigenze di sviluppo del Vietnam, cui è concesso un periodo di tempo più lungo (10 anni) per abolire i dazi sulle importazioni dall'UE.

Molti importanti prodotti esportati dall'UE, come i prodotti farmaceutici, i prodotti chimici o i macchinari, beneficiano dell'esenzione dazi all'importazione già a partire dall'entrata in vigore dell'accordo. Fra 3 anni i prodotti agroalimentari quali la carne bovina o l'olio d'oliva non sono più soggetti a dazi, mentre per i prodotti lattiero-caseari, la frutta e la verdura occorrono al massimo 5 anni. Disposizioni esaustive riguardanti la cooperazione in ambito sanitario e fitosanitario consentono di migliorare l'accesso al mercato per le imprese dell'UE mediante procedure più rapide e trasparenti. L'accordo commerciale contiene inoltre disposizioni specifiche per affrontare gli ostacoli normativi alle esportazioni di automobili dell'UE e garantisce la protezione dalle imitazioni per 169 bevande e prodotti alimentari tradizionali europei (come il formaggio Roquefort, i vini Porto e Jerez, l'Irish Cream o il Prosciutto di Parma) riconosciuti come indicazioni geografiche.