DigiEduHack è un'iniziativa composta da una serie di maratone che si svolgeranno in tutto il mondo, online e offline, per la creazione di idee innovative incentrate sul futuro dell'educazione nell'era digitale. In palio 3 premi da 5.000 euro per finanziare lo sviluppo delle soluzioni innovative vincitrici, in una delle seguenti 8 aree tematiche:
- Accesso e disponibilità.
- Mettere in discussione i fondamenti dell’educazione.
- Spazi di apprendimento e pedagogia.
- L'esperienza di apprendimento.
- Competenze individuali.
- Capacità organizzativa.
- Tecnologie emergenti per l'istruzione.
- Analisi dati.
La partecipazione è aperta sia a livello individuale, sia tramite la possibilità per amministrazioni pubbliche, imprese, enti d’istruzione e organizzazioni della società civile di organizzare maratone locali, sempre inerenti le 8 aree tematiche, da cui selezionare 10 finalisti che parteciperanno all’evento finale a novembre.
Registrazioni aperte fino ad inizio novembre.
Maggiori informazioni al seguente link.
DigiEduHack è un'iniziativa dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia nell'ambito del Piano d'azione per l'educazione digitale della Commissione europea, guidato da EIT Climate-KIC e coordinato dall'Università di Aalto. Quest'anno l'evento principale è ospitato dalla Presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione Europea