Verona ospita il quarto appuntamento del ciclo: "Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa" (24/05/2023)

Il Centro Europe Direct della Provincia di Verona ospita, il giorno 24 maggio 2023, nel mese della "Festa dell'Europa" a partire dalle ore 14,00, ospita il quarto appuntamento del ciclo: Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa dedicato al tema: "Inclusione omnicanale, dallo sportello al metaverso. Comunicazione e cittadini nell'Unione Europea di oggi".

 

Il 9 maggio ricorre la Festa dell’Europa che ricorda l’anniversario della storica dichiarazione resa nel 1950 dall’allora Ministro degli Esteri francese Schuman e che rappresenta l’atto di nascita dell’Unione europea.

Celebrare l'Europa unita significa anche spiegarla bene ai suoi cittadini, per contrastare la cattiva informazione che spesso restituisce un'immagine fuorviante e strumentale delle istituzioni comuni europee. Obiettivo dell’incontro odierno è sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema di grande attualità, alla luce anche della molteplicità e dell’evoluzione dei canali di comunicazione.

Le relazioni tra i grandi driver delle piattaforme digitali e le istituzioni internazionali, nonché l’andamento e lo sviluppo di modalità di comunicazione sempre più orientate dalla tecnologia, suggeriscono di affrontare il tema del rapporto tra persone e persone, tra persone e istituzioni e tra queste ultime e il mercato dell’informazione e della comunicazione in un’ottica coerente con la funzione pubblica della comunicazione. La costruzione del senso di comunità e della reciproca fiducia tra istituzioni e cittadini passa attraverso il consolidamento delle competenze e delle conoscenze – ontologiche, deontologiche e tecniche – dei professionisti della comunicazione e dell’informazione.

La trasformazione delle opportunità di connessione all’interno degli ambienti mediologici impone infatti il recupero di un vero e proprio “whatever it takes” con un approccio omnicanale per rendere effettivo il diritto delle persone a essere correttamente informate in un contesto compiutamente inclusivo che tenga conto delle barriere demografiche, culturali, infrastrutturali e tecnologiche tuttora esistenti. Solo in questa prospettiva si può davvero realizzare una comunità inclusiva: dallo sportello al metaverso.

Il ciclo di incontri dal titolo "Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa" è realizzato dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena,  il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia  il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

La partecipazione agli incontri proposti (cinque), puòlica e Istituzionale - ai sensi della Legge 4/2013 - dei crediti formativi utili all'ottenimento o al rinnovo dell'Attestazione della qualificazione professionale come comunicatori pubblici, nonché, attraverso la collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti, dei crediti formativi per l'aggiornamento professionale dei giornalisti. 

L'incontro finale verterà su  "Informazione e rapporto cittadini-istituzioni".

I singoli eventi si rivolgono in prima battuta a giornalisti e comunicatori pubblici. Ma dati i contenuti e l'attualità degli argomenti trattati, esso intende stimolare anche la partecipazione di studenti delle scuole medie superiori e universitari e delle scuole di giornalismo, oltre che di tutti i cittadini interessati.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il seguente link.

Tag: 
Data : 
19 Maggio, 2023
Data fine: 
24 Maggio, 2023
Luogo: 
online