URBACT. Disponibili nuovi strumenti per facilitare l'accesso ai finanziamenti per progetti urbani

Nell'ambito di URBACT sono state pubblicate una nuova serie di guide e strumenti gratuiti per la pianificazione delle azioni pubbliche per professionisti urbani.

La rete URBACT è un programma europeo di scambio e apprendimento, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito dell’obiettivo di cooperazione territoriale. L’obiettivo della rete è quello di stimolare l’innovazione nella rinascita urbana, incoraggiando le città e i cittadini a identificare, trasferire e divulgare le buone pratiche.

I nuovi strumenti messi a disposizione sono guide e modelli per favorire l’accesso ai finanziamenti di città e centri urbani e si aggiungono a quelli già disponibili per la pianificazione di attività pubbliche, dalle analisi alle valutazioni di impatto dei provvedimenti urbani. Le novità sono state sviluppate dagli esperti di URBACT in risposta alle crescenti domande di guida nella partecipazione a progetti e piani d’azione locali, in particolare per la programmazione 2021-2027. Esperti e non nella pianificazione urbana potranno ricercare opportunità di finanziamento in anticipo e potranno beneficiare degli strumenti e dei consigli disponibili nella Toolbox, con maggiori probabilità di vedere i loro piani finanziati e implementati.

Tag: