Un'Europa che protegge. La Commissione europea lancia una gara di appalto per creare l'Osservatorio europeo dei media digitali

La Commissione europea ha pubblicato un bando di gara, con scadenza 16 dicembre 2019, per creare una piattaforma digitale per aiutare a combattere la disinformazione in Europa. L'Osservatorio europeo dei media digitali fungerà da hub per consentire ad accademici e ricercatori di collaborare tra loro e di collegarsi con le organizzazioni dei media e gli esperti di alfabetizzazione mediatica per fornire sostegno ai responsabili politici.

 

La creazione dell'Osservatorio è uno degli elementi del piano d'azione della Commissione per la lotta alla disinformazione, pubblicato il 5 dicembre 2018. Il piano mira a rafforzare le capacità e a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri in quattro settori chiave: 

  • migliorare l'individuazione
  • coordinare le reazioni, 
  • lavorare con le piattaforme e l'industria online, 
  • sensibilizzare e consentire ai cittadini di rispondere alla disinformazione online.

Il bando di gara è stato aperto il 1 ottobre e scade il 16 dicembre 2019.

https://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-6647_en.htm

 

 

Data : 
7 Ottobre, 2019
Data fine: 
16 Dicembre, 2019
Progetto di riferimento: