Ultima opportunità di vincere il Premio del CESE per la solidarietà civile dedicato alla lotta contro il coronavirus

C'è tempo solo fino al 30 settembre per presentare le candidature per il vincere il premio CESE per la solidarietà civiel, rivolto quest'anno alle iniziative dedicate alla lotta al Coronavirus e alle sue conseguenze.

Il Premio del Comitato economico e sociale europeo (CESE) andrà a 29 progetti  i cui autori abbiano dimostrato coraggio e solidarietà senza precedenti nella lotta contro la Covid-19 e i suoi effetti. Il premio è rivolto alle organizzazioni della società civile, le imprese private e i singoli cittadini, e i partecipanti devono essere residenti o stabiliti in uno Stato membro dell'Unione europea o del Regno Unito.
Nello specifico, sono previsti 27 premi, ciascuno del valore di 10 000 euro, per progetti attuati negli Stati membri, uno per un'iniziativa realizzata nel Regno Unito e uno per un progetto con un orientamento transfrontaliero o europeo.
Le iniziative proposte per il Premio possono riguardare un'ampia gamma di temi , tra cui:

  • azioni connesse alla salute, alle attrezzature sanitarie, ai dispositivi medici, all'assistenza e alle cure;
  • iniziative temporanee volte ad attenuare gli effetti immediati della crisi provocata dal coronavirus e a soddisfare le necessità urgenti dei gruppi destinatari;
  • misure specifiche per aiutare le persone o i gruppi più indigenti, svantaggiati o vulnerabili (compresi i rifugiati), proteggerli dalla malattia stessa e alleviare l'impatto della crisi;
  • iniziative connesse alla situazione di specifici gruppi di destinatari durante il confinamento;
  • iniziative volte ad affrontare le conseguenze economiche e occupazionali della crisi sanitaria;
  • iniziative a sostegno della ripresa dell'economia europea o di specifici settori in seguito alla pandemia;
  • iniziative volte a migliorare la capacità di reagire in futuro di fronte a un'altra crisi paragonabile a quella attuale.

Tutti i progetti, compresi quelli presentati da imprese orientate al profitto, devono essere rigorosamente privi di scopo di lucro e non possono ricevere finanziamenti pubblici superiori al 50 %. nuove sfide.
L'elenco completo delle condizioni per partecipare e il modulo di candidatura online sono disponibili al seguente link
Il termine per la presentazione delle candidature scade il 30 settembre 2020 alle ore 12:00 (ora di Bruxelles). La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bruxelles nel gennaio 2021.
Maggiori informazioni al seguente link

Data : 
1 Settembre, 2020
Data fine: 
30 Settembre, 2020