L’accordo di associazione della Tunisia al Programma Horizon 2020, programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea, è stato firmato il primo dicembre 2015 da Carlos Moedas, Commissario europeo per la ricerca, l’innovazione e la scienza, e Chiheb Bouden, ministro tunisino per l’alta formazione e la ricerca scientifica.
Istituti di ricerca, università e singoli ricercatori tunisini da adesso in poi avranno accesso alle opportunità erogate da Horizon 2020, che vanno a finanziare le diverse aree scientifiche, dalla ricerca di base ai progetti dimostrativi. Le PMI tunisine possono inoltre beneficiare di un maggiore supporto allo sviluppo di idee e all’introduzione di beni e servizi sul mercato.
Con una dotazione di 77 miliardi di euro per il 2014-2020, Horizon 2020 è il Programma europeo multi-nazionale più consistente dedicato alla ricerca e all’innovazione. Attualmente la Tunisia può partecipare a Horizon 2020 in qualità di Paese terzo, come nel “predecessore” di Horizon, FP7.
La Tunisia diventa beneficiaria di Horizon 2020
Ricercatori e innovatori tunisini possono adesso partecipare al Programma Horizon 2020, beneficiando delle stesse condizioni delle controparti degli Stati membri e di altri 13 Paesi associati.