Mercoledì 23 novembre 2016 si terrà il seminario informativo e di approfondimento realizzato in cooperazione tra il Comune di Trieste (EUROPE DIRECT – SPORTELLO EURODESK), il Punto Nazionale Eurodesk e l’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Scopo del seminario è quello di fornire una conoscenza di base sul Servizio Volontario Europeo, misura KA 1 – Mobilità degli individui del programma europeo Erasmus+:Gioventù, in maniera da identificare con più facilità attori, beneficiari, modalità di finanziamento e funzionamento.
Parte del seminario, rivolta principalmente a rappresentanti di enti/organizzazioni/gruppi, verterà sulla qualità della progettazione e lo sviluppo di idee qualitativamente valide.
Modulo di Registrazione
Per registrare la propria partecipazione è necessario compilare la form presente alla pagina: http://www.eurodesk.it/infoday-erasmus-2016/reg_Trieste/
Le registrazioni chiuderanno il 16.11.2016 ovvero potranno essere chiuse in anticipo al raggiungimento del numero atteso di partecipanti.
Il seminario è strutturato in due attività:
- La prima parte (mattina) ha carattere informativo/orientativo sulle opportunità offerte dal Servizio Volontario Europeo e sul valore dell’esperienza di mobilità per l’apprendimento all’estero. E’ dedicata prevalentemente ai giovani che vorrebbero/potrebbero intraprendere l’attività di Servizio Volontario Europeo.
- La seconda parte (pomeriggio) si rivolge principalmente alle associazioni/enti/organizzazioni già accreditate e/o in fase di accreditamento (o che desiderano avviare ex novo la procedura) interessate ad approfondire gli aspetti più tecnici legati alla progettazione e all’accreditamento nell’ambito del Servizio Volontario Europeo.
Il programma definitivo, nonché tutte le informazioni sulla sede (Trieste, zona piazza Unità d’Italia) e la logistica del seminario, saranno inviati via posta elettronica ai soli partecipanti selezionati 7 giorni prima della data prevista per l’Info Day.
Programma dei lavori
Il programma di massima e le metodologie di lavoro standard sono riassunte di seguito:
Prima parte
09:00 > 09:30 Registrazione dei partecipanti.
09:30 > 09:45 Saluti istituzionali e degli enti organizzatori.
09:45 > 11:30 Erasmus+:Gioventù, contesto e priorità generali. Focus sul Servizio Volontario Europeo e modalità di accesso alle opportunità.
11:30 > 12:30 Testimonianze di volontari, ex volontari ed enti nel ventennale del Servizio Volontario Europeo.
12:30 > 13:00 Organizzazione dei laboratori di approfondimento sullo SVE: accreditamento e progettazione.
pausa pranzo gestita in autonomia dai partecipanti.
Seconda parte
14:00 > 16:45 Formazione specifica e laboratori di approfondimento sullo SVE: procedure di accreditamento ed elementi di qualità dei progetti.
Per ogni altra informazione, inviare una e-mail a: eventi@eurodesk.it