La borsa è stata finanziata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sul tema "L’Unione Europea: processi d’integrazione, allargamento e ruolo internazionale" nell'ambito del Dottorato in Studi internazionali dell’Ateneo di Trento.
La borsa in memoria di Antonio Megalizzi è vincolata all'esecuzione di ricerche sull’interazione tra fattori regionali e globali che incidono sul ruolo dei valori europei (democrazia, rule of law, diritti umani) nell’ambito dei processi d’integrazione e allargamento e delle politiche di vicinato dell’UE. Ma anche ricerche sulle scelte politiche e normativo-istituzionali riguardanti l’azione esterna dell’UE, nelle sue diverse componenti (politica estera, sicurezza e difesa, cooperazione, commercio). Le competenze richieste saranno accertate durante la selezione per titoli e nel corso della prova orale.
Lo sviluppo delle attività di ricerca sarà congiuntamente supervisionato dal Collegio dei docenti del Dottorato in Studi internazionali e da un ricercatore del Dipartimento Scienze umane e sociali, Patrimonio culturale del CNR.
Per informazioni sulla borsa di studio del CNR si veda la pagina dedicata.