Trasformazione dei trasporti: la Commissione europea presenta il piano per una mobilità verde, intelligente e a prezzi accessibili

Il 9 dicembre 2020 la Commissione europea ha presentato la strategia di mobilità sostenibile e intelligente, per guidare i lavori dei prossimi quattro anni per realizzare la trasformazione verde e digitale nel sistema dei trasporti dell’UE. Composta da 82 iniziative, la strategia punta a ridurre il 90% delle emissione del settore dei trasporti entro il 2050, il linea con gli obbiettivi del Green Deal europeo.

 
Il settore dei trasporti contribuisce per circa il 5% al PIL dell'UE e dà lavoro a oltre 10 milioni di persone. Allo stesso tempo, è un settore che rappresenta un quarto delle emissioni totali di gas serra dell'Unione Europea.  È dunque un settore prioritario d’intervento per raggiungere l’obiettivo europeo di ridurre le emissioni di gas serra del -55% entro il 2030, per essere il primo continente neutro dal punto di vista climatico entro il 2050.
Per raggiungere questi obbiettivi, la Commissione europea ha sviluppato la "Strategia per una mobilità intelligente e sostenibile", strutturata intorno ai tre obiettivi chiave di rendere il sistema di trasporto europeo sostenibile, intelligente e resiliente. Corredata da un piano d'azione in cui si individuano 82 iniziative in 10 settori chiave d'azione ("iniziative faro"), tra cui la mobilità urbana e su strada, il trasporto ferroviario, aereo e su vie d’acqua, la strategia delinea un percorso chiaro per raggiungere l'obbiettivo di riduzione del 90% delle emissioni del settore trasporti entro il 2050, con  obbiettivi specifici per il 2030, 2035 e 2050. 
Al centro delle iniziative, la volontà di sfruttare al meglio il potenziale della digitalizzazione per modernizzare l'intero sistema, rendendolo più efficiente e riducendo le emissioni. Centrale anche l’impegno a non lasciare nessuno indietro nel processo di trasformazione del settore: la mobilità deve essere disponibile e accessibile a tutti, le regioni rurali e remote devono rimanere collegate, e i trasporti europei devono offrire buone condizioni sociali ai lavoratori e offrire posti di lavoro attraenti. Per fare questo sono prevista anche investimenti legati al rafforzamento del mercato unico, di cui la pandemia di coronavirus ha mostrato alcune vulnerabilità.
Misure per promuovere la sostenibilità del settore dei trasporti:

  • Promuovere la diffusione di veicoli, navi e aerei a emissioni zero, combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio e relative infrastrutture, ad esempio installando 3 milioni di punti di ricarica pubblici entro il 2030.
  • Realizzare aeroporti e porti a emissioni zero, ad esempio attraverso nuove iniziative volte a promuovere la sostenibilità del trasporto aereo e dei combustibili marittimi.
  • Rendere la mobilità urbana e interurbana sana e sostenibile, ad esempio raddoppiando il traffico ferroviario ad alta velocità e sviluppando ulteriori infrastrutture ciclabili nei prossimi 10 anni.
  • Rendere più ecologico il trasporto merci, ad esempio raddoppiando il traffico merci per ferrovia entro il 2050.
  • Fissare il prezzo del carbonio e fornire migliori incentivi agli utenti, ad esempio perseguendo una serie completa di misure per garantire una tariffazione equa ed efficiente in tutti i trasporti.

Azioni per un settore dei trasporti intelligente: l'innovazione e la digitalizzazione determineranno il modo in cui i passeggeri e le merci circoleranno in futuro se verranno create le giuste condizioni. La strategia mira a:

  • Rendere la mobilità multimodale connessa e automatizzata.
  • Promuovere l'innovazione e l'uso dei dati e dell'intelligenza artificiale (IA) per una mobilità più intelligente, ad esempio sostenendo pienamente la diffusione di droni e aeromobili senza equipaggio e ulteriori azioni per costruire uno spazio comune europeo di dati sulla mobilità.

Misure per un settore dei trasporti resiliente: i trasporti sono stati uno dei settori più duramente colpiti dalla pandemia di COVID-19 e molte imprese del settore stanno attraversando enormi difficoltà operative e finanziarie. La Commissione si impegna pertanto a:

  • Rafforzare il mercato unico, intensificando gli sforzi e gli investimenti per completare la rete transeuropea di trasporto (TEN-T) entro il 2030, promuovere maggiori investimenti, sia pubblici che privati, nella modernizzazione delle flotte in tutti i modi di trasporto.
  • Rendere la mobilità equa e giusta per tutti, con misure rivolte allaccessibilità dei prezzi in tutte le regioni e rendendo il settore più attraente per i lavoratori.
  • Aumentare la sicurezza dei trasporti, incluso avvicinando il numero di vittime a zero entro il 2050.

Maggiori informazioni al seguente link.