La trasformazione del paesaggio rurale: vincoli ed opportunità

Il progetto vuole offrire un’occasione di scambio tra soggetti, professionalità e approcci disciplinari direttamente coinvolti nei processi di trasformazione del paesaggio rurale, sempre più interessato da rapidi mutamenti, con il proposito di far convergere competenze e saperi verso un progetto di sviluppo fondato sulla peculiarità delle risorse presenti, sulla percezione dell’unicità di alcuni contesti e sulla tipicità dei suoi prodotti.

Obietti del progetto

La finalità generale del progetto è quella di dare continuità al confronto tra operatori pubblici e privati al fine di alimentare, attraverso esperienze condivise di analisi del paesaggio e di riconoscimento delle sue vocazioni e delle sue potenzialità, un utilizzo consapevole degli strumenti operativi per il governo e la valorizzazione del territorio rurale regionale.

Risultati previsti

A conclusione del corso, il laboratorio pratico-applicativo potrà restituire la conferma o l’integrazione dei criteri progettuali e valutativi contenuti nelle linee guida per il paesaggio rurale. L’esito raggiunto sarà elemento di approfondimento per una declinazione territoriale delle linee guida da parte del Servizio Pianificazione Urbanistica, Paesaggio e Uso sostenibile del territorio.

Attività

L’impostazione metodologica prevede quale principale strumento didattico il laboratorio pratico-applicativo. Tuttavia al fine di arricchire il lavoro pratico, su tematiche specifiche, saranno altresì previsti seminari e tavole rotonde per approfondire temi attinenti, prevedendo la presenza di personalità e professionisti che portino le proprie esperienze.

Ai fini dell’approfondimento teorico sarà inoltre fornita ai partecipanti una selezione bibliografica e sitografica tematica costruita anche attraverso il contributo degli invitati ai seminari.
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:

Data Inizio: 
21/10/2014
Data Fine: 
30/09/2015
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Fondi Nazionali
Responsabile Progetto: 
Committente: