Trapani ospita il terzo appuntamento del ciclo: "Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa" (17/05/2023)

Il Centro Europe Direct dell'Università di Trapani Sicilia ospita, il giorno 17 maggio 2023 a partire dalle ore 14,00, il terzo appuntamento del ciclo: Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa. Sarà trattato il tema delle "Infoguerre, fake news e Infosfera".

Pandemia, guerra, crisi economiche e riscaldamento globale negli ultimi anni hanno reso sempre più emergente il tema del contrasto della disinformazione e delle guerre combattute non solo sul campo ma sempre più nelle piattaforme digitali. Conoscere la dieta mediatica delle persone, gli strumenti e le strategie di azione e di contrasto delle guerre di informazione nell’infosfera è un bagaglio di competenze per tutte le persone e soprattutto per i professionisti dell’informazione e della comunicazione necessario in cui deontologia e tecniche si coniugano con i fondamenti teorici delle strategie belliche e del loro contrasto nella traiettoria europea.

Il ciclo di incontri dal titolo "Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa" è realizzato dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena,  il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia  il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

La partecipazione agli incontri proposti (cinque), puòlica e Istituzionale - ai sensi della Legge 4/2013 - dei crediti formativi utili all'ottenimento o al rinnovo dell'Attestazione della qualificazione professionale come comunicatori pubblici, nonché, attraverso la collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti, dei crediti formativi per l'aggiornamento professionale dei giornalisti. 

I prossimi due incontri formativi proposti, verteranno su "Inclusione omnicanale, dallo sportello al metaverso", e "Informazione e rapporto cittadini-istituzioni".

Il ciclo di incontri si rivolge in prima battuta a giornalisti e comunicatori pubblici. Ma dati i contenuti e l'attualità degli argomenti trattati, esso intende stimolare anche la partecipazione di studenti delle scuole medie superiori e universitari e delle scuole di giornalismo, oltre che di tutti i cittadini interessati.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il seguente link.

Data : 
12 Maggio, 2023
Data fine: 
17 Maggio, 2023
Luogo: 
Trapani