Il Dispositivo europeo per la ripresa e la resilienza (ERRF) rappresenta una risorsa fondamentale per le regioni europee duramente colpite dall'impatto della pandemia COVID-19, ma costituisce allo stesso tempo anche un'opportunità per un cambiamento trasformativo e una transizione verso un'economia sostenibile e a basse emissioni di carbonio.
Il Dispositivo europeo per la ripresa e la resilienza metterà a disposizione 672,5 miliardi di euro di prestiti e sovvenzioni per sostenere le riforme e gli investimenti degli Stati membri, per accedere ai quali gli Stati stanno elaborando i propri Piani nazionali di ripresa e resilienza (PNRR), riferiti al periodo 2021-2026 e redatti in collaborazione con le regioni.
I piani dovrebbero concentrarsi in particolare sulla risposta alle sfide identificate nel Semestre europeo e contribuire alla crescita sostenibile. Infatti, ogni piano di recupero e di resilienza deve avere un minimo del 37% di spese relative a investimenti e riforme verdi, sostenendo l'attuazione del Green Deal europeo.
Il programma dell’evento di approfondimento organizzato dalla Interreg Policy Learning Platform prevede:
- Adela Tesarova della Commissione Europea presenterà le opportunità di sviluppo regionale verde che deriveranno dal FER.
- Le esigenze regionali e le esperienze del governo provinciale di Saragozza, Spagna, saranno condivise da Irene Ruiz Bazán.
- Alessandro Drago condividerà le esigenze e le esperienze regionali della Regione Lazio, Italia.
Il webinar si terrà il 2 marzo 2021 dalle 14:00 alle 15:30. Per partecipare è necessario avere un account online Interreg Europe. Per chi non fosse un membro della comunità Interreg Europe, c'è la possibilità di creare un account e registrarsi al seguente link.
Maggiori informazioni al seguente link.