In occasione della Giornata mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 in occasione del vertice sull’ambiente di Rio de Janeiro e riconosciuta nel 2009 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea invita i cittadini del Lazio per una giornata di pulizia delle spiagge che si svolgerà l'8 giugno 2019 a Torre Flavia - Ladispoli.
L'iniziativa, promossa da AMI - Ambiente Mare Italia - in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, è un’occasione per un’azione dimostrativa di pulizia della spiaggia e per ricordare l’ impegno dell'Unione europea nella salvaguardia dell'ambiente marino dalla plastica. Infatti ridurre il consumo di plastica mono-uso, aumentare la quota di riciclaggio dei rifiuti e promuovere una rapida transizione verso un' economia circolare sono questioni urgenti che la Commissione europea ha posto tra le priorità della propria agenda politica e cui sta dando un forte impulso.
Verrà inoltre presentato il progetto Medsealitter, realizzato da un partenariato guidato dall’Italia in collaborazione con Francia, Spagna e Grecia e finanziato con fondi FESR attraverso il Programma di cooperazione transnazionale Interreg Med, progetto che ha permesso di realizzare un sistema condiviso di studio, analisi e raccolta dati sui rifiuti marini per monitorare e gestire il relativo impatto sulla biodiversità del Mare Mediterraneo.
L’appuntamento è alle ore 9.00 presso lo stabilimento balneare “La Baia Beach” per la presentazione di Medsealitter e una prima colazione di benvenuto.
La giornata proseguirà con le attività di beach clean-up che si concluderanno intorno alle ore 11.45 con foto e flashmob.
Allegato | Dimensione |
---|---|
locandina.jpg | 131.31 KB |