Il 21 febbraio, nell'ambito dell'Anno europeo dei cittadini 2013, si tiene a Torino la seconda iniziativa tematica di dialogo e ascolto dei cittadini organizzata dalla Commissione europea, in collaborazione con il Dipartimento Politiche Europee ed il Parlamento europeo.
Si tratta di una serie di eventi organizzati sul territorio italiano rivolti alla cittadinanza in occasione dei quali i Commissari europei ascoltano e dialogano con un campione rappresentativo di cittadini.
La prima iniziativa si è svolta a Napoli il 30 novembre 2012 sul tema "Occupazione". Questo secondo evento si tiene invece a Torino alla presenza del Commissario Cecilia Malmstroem, responsabile per le tematiche della protezione e della sicurezza e prevede un dibattito con rappresentanti della cittadinanza, della società civile e degli enti locali sui problemi legati alla libertà di circolazione nell'UE, la riforma di Schengen e il miglioramento del controllo delle frontiere esterne, le politiche europee sulle migrazioni e l'asilo, la lotta al crimine organizzato e al terrorismo, la corruzione, la sicurezza e la protezione online.
Il dibattito, moderato dal conduttore radiofonico Federico Taddia, è quindi incentrato su quello che l'Unione può fare, sta facendo e farà per creare uno Spazio europeo di giustizia, libertà e sicurezza e per garantire i diritti fondamentali che ne derivano per i cittadini europei. L'evento può essere seguito dal vivo, in diretta streaming, cliccando su questo link. Interventi e domande si possono fare prima e durante l'incontro su twitter, usando come hashtag: #dialogocittadini.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Dialogo con i cittadini
Il video promozionale può essere visualizzato su Youtube.