Tessera europea di assicurazione malattia : i dati di un successo

Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM).

Circa 200 milioni di europei possiedono la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), che consente loro di ricevere assistenza sanitaria d’emergenza nel sistema sanitario nazionale nei paesi dell’UE, Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda alle stesse condizioni e allo stesso prezzo dei cittadini di quel paese.
 
Tutte le strutture che offrono servizi sanitari pubblici sono obbligati a riconoscere la TEAM. Infatti, nella grande maggioranza dei casi concreti, i pazienti che la presentano ricevono la necessaria assistenza sanitaria e sono rimborsati senza problemi.
 
È possibile scaricare l'applicazione TEAM per smartphone e tablet che fornisce informazioni sulla tessera, sui numeri di emergenza, sulle cure coperte e sui costi, sulle modalità per richiedere un rimborso e sulle persone da contattare in caso di smarrimento della tessera.
 
Nel caso in cui la Tessera non sia accettata, i pazienti sono tenuti a contattare l’autorità sanitaria competente del paese in cui stanno soggiornando. In caso di rifiuto reiterato, i pazienti devono richiedere l'assistenza delle autorità sanitarie del proprio paese d'origine. Se il problema persiste, devono contattare la Commissione europea che esamina le denunce e può sollevare la questione con le autorità del paese in questione, con la possibilità di avviare procedimenti di infrazione contro lo Stato membro che non applica la normativa europea sull’uso della TEAM.
 
Maggiori informazioni sul sito di Rapid