Terzo bando AI4Copernicus - Esperimenti Industriali (scadenza: 30/04/2022)

Scade il 30 aprile 2022 il terzo bando del programma AI4Copernicus.

È previsto per gennaio 2022 il lancio del terzo invito a presentare proposte del programma AI4Copernicus. Il progetto AI4Copernicus è finanziato dal programma Horizon 2020 con l’obiettivo di colmare il divario tra l'innovazione guidata dall'AI e dai dati e fornire benefici economici, sociali e ambientali.
Il bando, intitolato “Intelligenza Artificiale e Osservazione della Terra - Esperimenti Industriali” offrirà sostegno economico alle PMI e alle start-up che intenderanno effettuare esperimenti con il fine di realizzare dei prototipi per affrontare le nuove sfide industriali. Verranno quindi proposte delle soluzioni tecniche utilizzando le risorse di Intelligenza Artificiale e i dati di osservazione della Terra attualmente disponibili.
Gli esperimenti e i conseguenti prototipi potranno riguardare qualsiasi campo industriale d’interesse come il settore dell’energia, quello della sicurezza, quello della salute o dell’agricoltura. Sono inclusi anche i campi dell’aviazione e della marina.
Il bando, con una dotazione complessiva di 640.000 euro, intende finanziare 8 prototipi con una spesa di 80.000 euro per progetto. I vincitori potranno inoltre beneficiare delle risorse e degli strumenti del programma AI4Copernicus, oltre che di un supporto tecnico di 16 mesi offerto sempre dal programma.
Potranno partecipare al bando le piccole e medie imprese (PMI) e le start-up.
Il bando aprirà in gennaio e la sua scadenza è fissata al 30 aprile 2022. Le selezioni avverranno tra giugno e luglio.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del programma AI4Copernicus. 

Data : 
1 Gennaio, 2022
Data fine: 
30 Aprile, 2022