Tempus IV prevede delle priorità generali, che sono le medesime per tutti i Paesi. Il rispetto delle priorità generali rappresenta un elemento di eleggibilità dei progetti che coinvolgono più Paesi Partner (multi-partner project)
Le priorità nazionali, invece, vengono fissate in stretta consultazione tra le Delegazioni della Commissione europea e i Ministeri dell’università nei Paesi Partner. Il rispetto delle priorità nazionali rappresenta un elemento di eleggibilità dei progetti che coinvolgono un solo Paese Partner (national projects)
Due tipi di attività solo eleggibili:
- Joint Projects
- Structural Measures.
- I Joint Projects, che sono basati su un partenariato multilaterale tra università dell’UE e dei Paesi Partner e hanno come obiettivo il trasferimento di conoscenza tra università dell’UE e istituzioni nei Paesi partner oppure tra un’istituzione e un’altra dei Paesi Partner. I Joint Projects devono essere implementati a livello istituzionale e possono perseguire i seguenti obiettivi: Curricular reform, Governance reform, Higher education and society, Thematic networks.
- Le Structural Measures, invece, sono interventi per il sostegno della riforma strutturale dei sistemi universitari e lo sviluppo di un quadro strategico a livello nazionale, che le autorità nazionali competenti devono avere chiaramente identificato come priorità. Le Structural Measures devono contribuire alla riforma della governance o allo sviluppo dei rapporti tra università e società.
La selezione dei progetti prevede una valutazione tecnica e finanziaria sia del consorzio proponente che del progetto specifico, nonché una valutazione accademica dei contenuti proposti.
I Paesi beneficiari del programma sono:
- Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, incluso il Kosovo;
- Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Siria, Territorio governato dall’Autorità Palestinese, Tunisia, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldovia, Russia, Ucraina, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Tajikistan, Turkmenistan, Uzbekistan.
- Turchia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera possono partecipare come partner ma senza poter essere destinatari di finanziamenti da parte dell’UE
TEMPUS finanzia la modernizzazione delle università nei Paesi partner e contribuisce alla creazione di un’area di cooperazione nel settore dell’istruzione universitaria tra l’Unione europea e i Paesi Partner confinanti con l’Unione europea. In particolare, il programma promuove la convergenza volontaria verso gli sviluppi della politica europea nel settore universitario, così come sono stati delineati dall’agenda di Lisbona e dal Processo di Bologna.
L'obiettivo generale del programma consiste nell’implementazione di un’area di cooperazione nel settore universitario con il coinvolgimento dell’unione europea e dei Paesi Partner confinanti. In particolare, in programma aiuterà lo sviluppo di una convergenza volontaria degli sviluppi dell’UE nel settore universitario derivanti dall’Agenda di Lisbona e dal Processo di Bologna
Obiettivi specifici
- Promozione della riforma e modernizzazione del sistema universitario nei Paesi Partner
- Sviluppo della qualità e della rilevanza dell’istruzione universitaria nei Paesi Partner:
- Crescita della capacità delle istituzioni universitarie nei Paesi Partner e nell’UE, con particolare riferimento alla loro capacità di cooperare a livello internazionale e per il processo di modernizzazione permanente e per l’assistenza verso l’apertura verso la società civile, il mondo del lavoro e del mondo in generale al fine di:
- superare la frammentazione del sistema univarsitario tra Stati e tra istituzioni dello stesso Stato;
- rafforzare inter-disciplinarietà e trans-disciplinarietà;
- rafforzare l’impiegabilità dei laureati;
- fare dell’Università europea un’area più visibile e attraente nel mondo;
- incoraggiare lo sviluppo reciproco delle risorse umane;
- accrescere lo scambio reciproco tra popoli e culture dell’UE e dei Paesi Partner.
- I Grant applicant per i Joint Projects devono essere università pubbliche o private riconosciute dallo Stato di appartenenza, abilitate al rilascio di titoli universitari o di qualificazioni dello stesso livello.
- Oppure, possono presentare proposte anche associazioni/organizzazioni/ reti di istituzioni universitarie dedicati alla promozione, allo sviluppo e alla riforma del sistema universitario europeo così come alla cooperazione.
- I Grant applicant per Structural Measures possono essere sia le istituzioni ammesse per I Joint Projets che le pubbliche autorità, oltre che rettori, docenti o associazioni studentesche.
Le entità che possono partecipare come partner per entrambe le azioni sono: le autorità pubbliche o le organizzazioni governative o pubbliche, i rettori, i docenti o le associazioni studentesche, le associazioni non governative, partner sociali o le loro organizzazioni di formazione, le camere di commercio, le camere del lavoro o altre organizzazioni professionali pubbliche o private, le imprese pubbliche o private.
Il finanziamento di ciascun progetto varierà da 0,5 a 1,5 milioni di euro, con un co-finanziamento massimo europeo del 95%; ciò significa che i proponenti dovranno fornire un co-finanziamento di almeno il 5% dei costi eligibili totali diretti del progetto.
26/03/2013 - Invito a presentare proposte EACEA/35/12 per la riforma dell'istruzione superiore mediante la cooperazione universitaria internazionale - Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 375 del 5 dicembre 2012
2007-2013