Team Europa: al varo la piattaforma Digital4Development - strumento di aiuto per dar forma a un futuro digitale equo in tutto il mondo

L’8 dicembre 2020 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha lanciato ufficialmente la piattaforma Digital4Development (D4D), che riunisce i portatori di interessi istituzionali, finanziari, privati e civili degli Stati membri, per la promozione di un impegno più forte e più strategico dell'UE per la trasformazione digitale a livello globale che tenga conto del modello europeo antropocentrico di economia digitale.

 
La piattaforma D4D riunisce la moltitudine di iniziative digitali degli attori europei in un unico approccio strategico e coordinato. Ciò consentirà all'UE di rafforzare la propria posizione globale per promuovere i propri valori, standard e interessi strategici per un futuro digitale equo e inclusivo. In questo senso, D4D sarà  il principale canale per rendere operativo l'approccio di squadra della Commissione europea ("approccio Team Europa"), nell'ambito della trasformazione digitale, assicurando all'UE, con il suo modello di economia digitale antropocentrica, un posto sulla mappa digitale mondiale.
Creata da Francia, Belgio, Estonia e Lussemburgo, sotto la guida della Presidenza tedesca del Consiglio dell'UE, D4D ha già registrato anche l’adesione di altri sei Stati membri dell'UE (Finlandia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia), firmatari della lettera di intenti per aderire al progetto, insieme ad istituzioni pubbliche, imprese, rappresentanti della società civile e del mondo accademico. Obbiettivi principali: il potenziamento degli investimenti nella trasformazione digitale dei paesi partner; la promozione di un insieme di norme completo e fondato sui valori per un'economia e una società digitali in tutto il mondo; la promozione di un impegno più forte e più strategico dell'UE in sede di partenariati digitali internazionali.
La prima componente regionale resa operativa del D4D Hub sarà il "D4D Hub Unione Africana – Unione Europea", che verrà inaugurata nella cornice del gruppo di lavoro ad alto livello sul partenariato Unione europea-Unione africana sulla trasformazione digitale, e servirà da strumento strategico per promuovere il dialogo multipartecipativo, i partenariati congiunti e gli investimenti nell'economia digitale africana.
 
Già prima del varo ufficiale,  la piattaforma D4D UA-UE, ha sostenuto le misure digitali dell'UE di risposta alla pandemia, con il re indirizzamento di oltre 60 milioni di euro di fondi dell'UE verso misure di risposta digitale immediata per aiutare i paesi partner a rafforzare la resilienza a lungo termine dei loro sistemi socioeconomici. A questo si aggiunge il 20 % del piano per la ripresa "Next Generation EU" dedicato alla transizione digitale, nel quadro del prossimo quadro finanziario pluriennale l'UU, che contribuirò ad aumentare gli investimenti nei partenariati digitali con l'Africa.
 
La piattaforma D4D si fonderà sulle raccomandazioni della relazione della task force per l'economia digitale UE-UA ( EU-UA DETF). Comprende già cinque Stati membri dell'UE, diverse imprese dell'UE e importanti partner africani quali l'Unione africana e Smart Africa e avvierà una serie di iniziative multipartecipative tra l'Africa e l'Europa, promuovendo la diffusione della Strategia dell'Unione africana per la trasformazione digitale adottata all'inizio di quest'anno. L'iniziativa UE-UA in materia di dati e il ponte per l'innovazione digitale Africa-Europa sono tra le prime iniziative di D4D.
Maggiori informazioni al seguente link.