La Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte “progetto pilota per lo sviluppo e il lancio di meccanismi nazionali di garanzia della qualità”.
Il presente invito intende sostenere le autorità nazionali degli Stati membri, responsabili della gestione delle frontiere, nei loro sforzi per istituire e sviluppare i meccanismi nazionali di controllo della qualità, garantendo la corretta applicazione del diritto dell'Unione e migliorando così la gestione delle frontiere.
Il meccanismo nazionale di controllo della qualità finanziato da tale bando dovrebbe:
- coprire tutte le componenti della gestione integrata delle frontiere europee;
- indicare l'organismo responsabile del coordinamento, dell'attuazione, del monitoraggio e del follow-up del processo di controllo di qualità nazionale;
- coprire tutte le autorità nazionali responsabili o coinvolte nella gestione delle frontiere;
- coprire tutti i valichi di frontiera e le sezioni di frontiera;
- valutare regolarmente il funzionamento del sistema nazionale di gestione delle frontiere;
- assicurare che vengano adottate azioni correttive in caso di carenze individuate;
- garantire che il meccanismo nazionale di controllo della qualità tenga conto dei risultati del meccanismo di valutazione Schengen coordinato dal meccanismo di valutazione Schengen coordinato dalla Commissione europea e basato sul regolamento (UE).
L'invito a presentare proposte mira a finanziare progetti che istituiscano o sviluppino ulteriormente un meccanismo nazionale di controllo della qualità per uso interno dello Stato membro. Tuttavia, i candidati sono invitati a includere misure per lo scambio di informazioni e buone pratiche, procedure di lavoro e strumenti per la creazione o l'ulteriore sviluppo di un meccanismo nazionale di controllo della qualità con altri Stati membri.
Il bando si rivolge alle autorità nazionali responsabili della gestione delle frontiere che facciano parte dell'Unione o che siano associati a Schengen. Le proposte devono essere presentate da almeno due richiedenti di due differenti paesi ammissibili. Non è ammessa la partecipazione delle Organizzazioni Internazionali.
Ci si attende che i progetti finanziati riescano a:
- istituire e attuare meccanismi nazionali di controllo della qualità
- migliorare il funzionamento dei meccanismi nazionali di controllo della qualità esistenti;
- scambiare informazioni e buone pratiche.
L'attuazione dei progetti contribuirà a migliorare la gestione delle frontiere nei singoli Stati membri e avrà un effetto positivo complessivo sulla gestione delle frontiere nello spazio Schengen.
Il budget disponibile per il bando è di 3 milioni di euro.
La scadenza per la presentazione è fissata al 17 agosto 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.