Le principali aree di cooperazione saranno:
- istruzione e formazione, turismo e cultura;
- risorse naturali compreso materie prime;
- energia, clima, ambiente e biodiversità
- cooperazione internazionale sui temi legati all'Artico;
- settore sociale, mobilità della forza lavoro; sistemi di protezione sociale; sicurezza alimentare;
- ricerca e innovazione in settori quali energia, cambiamento climatico, capacità di risposta alle emergenze, risorse naturali, cmpreso materie prime e uso sostenibile delle risorse viventi.
Il sostegno finanziario dell'Unione sarà accordato alle seguenti attività:
- riforme e progetti in linea con gli obiettivi del programma
- sviluppo istituzionale, capacity building e integrazione degli aspetti relativi ai cambiamenti climatici e all'ambiente
- programmi di cooperazione tecnica
- Groenlandia
Lo Strumento a favore della Groenlandia rappresenta una delle novità delle politiche dell'Unione europea nel 2014-2020 nei confronti dell'assistenza esterna.
La proposta di un partenariato riveduto riconosce a la consapevolezza emergente a livello internazionale dell’importanza geostrategica della Groenlandia.
La partnership mira a orientare la Groenlandia verso un'economia diversificata, ad una maggiore attenzione per il dialogo politico in settori di maggiore importanza mondiale (ad esempio questioni artiche) e ampliare le aree di cooperazione per includere questioni come:
- l'ambiente
- cambiamenti climatici
- biodiversità
la dotazione finanziaria prevista è di 219 milioni di euro.
2014-2020
Proposal for a Council Decision on relations between the European Union on the one hand, and Greenland and the Kingdom of Denmark on the other