Strategia Europa 2020: un primo bilancio a 4 anni dal lancio

Il 5 marzo 2014 la Commissione europea ha presentato un bilancio della strategia Europa 2020 a quattro anni dal suo varo, in vista anche di una sua profonda revisione.

 
La Comunicazione "Bilancio della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva" presenta i risultati dei primi quattro anni di Europa 2020, la strategia di crescita lanciata nel 2010 che individuava 7 iniziative prioritarie da avviare per raggiungere una crescita intelligente, sostenibile e solidale.
 
Nel documento la Commissione presenta un'analisi di ciò che è avvenuto fino ad ora nel quadro della strategia Europa 2020, mostrando anche l'impatto della crisi sui risultati attesi. La Commissione non presenta conclusioni, né raccomandazioni di policy, ma anticipa che lancerà una consultazione pubblica a livello europeo per raccogliere suggerimenti e opinioni sulle lezioni imparate e sui principali fattori che dovrebbero influenzare le prossime fasi della strategia di crescita post crisi. A seguito della consultazione, all'inizio del 2015, la Commissione presenterà le proposte per il proseguimento della strategia .
 

 
 
 

Progetto di riferimento: