Strategia Europa 2020. Il Comitato delle regioni pubblica la prima relazione di monitoraggio

Il 30 novembre 2010 il Comitato delle regioni ha pubblicato la prima relazione di monitoraggio della strategia Europa 2020. Questa è la prima relazione annuale in cui il Comitato delle regioni presenta i risultati della sua azione di monitoraggio della strategia Europa 2020 e illustra le poste in gioco dal punto di vista degli enti regionali e locali sulla base della sua attività consultiva nei settori politici rilevanti ai fini di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

La relazione sul monitoraggio verrà pubblicata ogni anno a dicembre, in previsione del Consiglio europeo di primavera che, a sua volta, fornirà orientamenti sull'attuazione della strategia Europa 2020 in funzione dell'analisi relativa alla crescita, pubblicata annualmente dalla Commissione europea a gennaio.

La prima relazione affronta le questioni principali che sono al centro del dibattito nella seconda metà del 2010 e comprende:

  1. una sintesi;
  2. il quadro del processo in corso, basato sulle informazioni preliminari fornite dalla maggior parte delle delegazioni nazionali del CdR;
  3. un esame più attento delle principali tematiche attuali basato su alcuni tra i più recenti pareri del CdR e su quattro indagini condotte nel 2010 dalla Piattaforma di monitoraggio della strategia Europa 2020 creata dal CdR.
Progetto di riferimento: