Strategia dell'UE sui diritti dei minori e garanzia europea per l'infanzia

Un nuovo quadro politico globale dell’UE per garantire la protezione dei diritti di tutti i bambini e garantire l’accesso ai servizi di base per i bambini vulnerabili.

Alla luce delle allarmanti statistiche relative agli abusi, alle violenze e all'abbandono dei minori in Europa, la Commissione europea ha pubblicato una raccomandazione per sostenere i Paesi dell'UE nello sviluppo e nel rafforzamento dei sistemi di protezione dei minori.
La raccomandazione invita le autorità a tutti i livelli di governo e la società civile in tutti i settori a collaborare per proteggere i bambini dalla violenza in modo coerente e sistematico. La raccomandazione fa parte dell'impegno assunto dall'UE nella Strategia europea sui diritti dell'infanzia. Essa fa inoltre eco alle opinioni di oltre 1.000 bambini raccolte attraverso la nuova Piattaforma di partecipazione dei bambini dell'UE. L'UE ospita 80 milioni di bambini e li proteggerà meglio istituendo un quadro generale di sistemi integrati di protezione dell'infanzia, migliorando il coordinamento e la cooperazione tra i settori e le autorità competenti e rispondendo alle esigenze di sicurezza dei bambini online, solo per citarne alcuni.
 
Per maggiori informazioni cliccare qui