Strategia Adriatico ionica: incontro a Lecce.

Eusair: Forum a Lecce.

 
 
Si è tenuto il 17 giugno 2016 a Lecce, presso il MUST (Museo Storico), un Regional Discussion Forum (RDF), ovvero un momento di confronto locale sulla Strategia Adriatico Ionica (EUSAIR).
La Strategia comprende otto Stati europei: quattro Stati membri dell'Unione Europea (Slovenia, Croazia, Italia e Grecia), e quattro paesi non appartenenti all'UE (Bosnia Erzegovina, Serbia, Albania e Montenegro. Questa si basa su quattro Pilastri principali (crescita blu; collegare la regione; qualità ambientale; turismo sostenibile), ognuno dei quali è affidato ad una coppia di Paesi, uno membro ed uno non membro. L'Italia, insieme alla Serbia, è capofila del secondo pilastro concernente il collegamento regionale.
L'evento è stato organizzato dall'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia (EPIO), in collaborazione con Europe Direct del Salento, sullo stile "Bar-Camp" (gruppi di lavoro informali che dibattono su questioni sotto la guida di tutor) ed ha avuto come finalità quella di mettere a confronto stakeholder e referenti della società civile con gli eurodeputati per discutere dell'impatto reale di una tale strategia.