Il presente invito, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea serie C 206 del 30 giugno 2017 ha come obiettivo quello di invitare le fondazioni politiche europee registrate a presentare domande di finanziamento a titolo del bilancio dell’Unione (domande di finanziamento).
La finalità del finanziamento è quella di sostenere il programma di lavoro delle fondazioni politiche europee per l’esercizio finanziario che va dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, ai termini e alle condizioni stabiliti nella decisione di sovvenzione da parte dell’ordinatore responsabile.
L’importo massimo versato dal Parlamento europeo al beneficiario non deve superare l’85 % delle spese rimborsabili effettivamente sostenute.
Gli stanziamenti previsti per l’esercizio 2018 ammontano a 19.323.000 euro. Gli stanziamenti finali disponibili sono soggetti all’approvazione dell’autorità di bilancio.
In conformità con l’articolo 19 del regolamento (UE, Euratom) n. 1141/2014, i rispettivi stanziamenti disponibili sono ripartiti annualmente. Essi sono ripartiti tra le fondazioni politiche a livello europeo la cui domanda di finanziamento sia stata accolta alla luce dei criteri di ammissibilità e di esclusione, sulla base della seguente chiave di ripartizione:
- il 15 % sarà ripartito in parti uguali tra le fondazioni politiche europee beneficiarie;
- l’85 % sarà ripartito tra i partiti politici europei beneficiari ai quali i richiedenti sono affiliati, in funzione del loro numero di deputati eletti al Parlamento europeo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet del Parlamento europeo.