Il presente invito, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 18 del 15 gennaio 2019, ha come obiettivo generale il rafforzamento della competitività del settore agricolo dell’Unione.
Gli obiettivi specifici delle azioni di informazione e di promozione sono i seguenti:
- migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
- aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione e ottimizzarne l’immagine tanto all’interno quanto all’esterno dell’Unione;
- rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione;
- aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;
- ripristinare condizioni normali di mercato in caso di turbative gravi del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.
Il programma di lavoro annuale della Commissione per il 2019, che stabilisce i dettagli per la concessione del cofinanziamento e le priorità relative ai programmi semplici e ai programmi multipli nel mercato interno e nei paesi terzi, è disponibile al seguente indirizzo.
IIl presente invito a presentare proposte riguarda l’esecuzione di programmi multipli nel quadro delle sezioni
- 1.2.1.3 (azioni nell’ambito delle priorità tematiche 3: programmi multipli nel mercato interno) e
- 1.2.1.4 (azioni nell’ambito delle priorità tematiche 4: programmi multipli nei paesi terzi) dell’allegato I del programma di lavoro annuale per il 2019.
Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento delle azioni previste dal presente invito a presentare proposte è di 86.600.000 euro.
Le azioni di informazione e di promozione possono in particolare consistere delle seguenti attività ammissibili nell’ambito del presente invito:
- Gestione del progetto
-
Relazioni pubbliche
- Azioni di PR
- Eventi stampa
-
Sito web, social media
- Configurazione, manutenzione, aggiornamento del sito web
- Social media (configurazione degli account, pubblicazione regolare di post)
- Altro (applicazioni per dispositivi mobili, piattaforme di e-learning, webinar ecc.)
- Pubblicità
- Stampa
- TV
- Radio
- Online
- Attività in ambienti esterni
- Cinema
5. Strumenti di comunicazione
- Pubblicazioni, kit mediatici, gadget promozionali
- Video promozionali
6. Eventi
- Stand in fiere
- Seminari, workshop, incontri tra imprese, formazioni commerciali/corsi di cucina, attività nelle scuole
- Settimane dei ristoranti
- Sponsorizzazione di eventi
- Viaggi di studio in Europa
7. Promozione presso i punti vendita
- Giornate di degustazione
- Altro: promozione nelle pubblicazioni destinate ai dettaglianti, pubblicità presso i punti vendita
La sovvenzione dell’UE è limitata ai seguenti tassi massimi di cofinanziamento:
- per i programmi semplici nel mercato interno: 70 % dei costi ammissibili;
- per i programmi semplici nei paesi terzi: 80 % dei costi ammissibili;
Le proposte devono essere presentate entro il termine fissato nella sezione 3 tramite il sistema elettronico di presentazione.
Prima di presentare una proposta è necessario seguire le seguenti fasi:
- Trovare un invito:
- Creare un account per presentare una proposta:
- Registrare tutti i partner tramite il registro dei beneficiari:
Per eventuali domande relative agli strumenti di presentazione online si prega di contattare l’helpdesk informatico istituito a tal fine tramite il sito web del portale Finanziamenti e appalti.
Le risposte alle domande pertinenti saranno pubblicate sulla pagina web entro il 9 aprile 2019.