Sostegno a favore di azioni di informazione riguardanti la politica agricola comune (PAC) per il 2016

Scade il 30 novembre 2015 l' invito a presentare proposte dal titolo «Sostegno a favore di azioni di informazione riguardanti la politica agricola comune (PAC)» per il 2016.

 
Il presente invito è inteso a sollecitare la presentazione di proposte riguardanti il finanziamento di azioni di informazione ai sensi dell’articolo 45 del regolamento (UE) n. 1306/2013 del Consiglio nel quadro degli stanziamenti di bilancio per l’esercizio 2016.
 
L’obiettivo delle azioni di informazione consiste, in particolare, nel contribuire a spiegare, attuare e sviluppare la PAC e nel sensibilizzare l’opinione pubblica sui suoi contenuti e obiettivi, nell’informare gli agricoltori e gli altri soggetti attivi nelle zone rurali e nel promuovere il modello europeo di agricoltura nonché nell’aiutare i cittadini a comprenderlo.
 
Il tema del presente invito è il seguente: la politica agricola comune e le sfide da affrontare.
La politica agricola comune (PAC) è fondamentale per la sicurezza alimentare a lungo termine e fornisce un importante contributo alle priorità principali della Commissione, quali gli investimenti, la crescita e l’occupazione, i cambiamenti climatici, il mercato interno, il mercato unico digitale e altre. Essa contribuisce allo sviluppo sostenibile e alla modernizzazione dell’agricoltura europea e all’economia rurale in senso lato e aiuta ad affrontare la sfida globale di «come produrre di più, utilizzando meno».
 
Il bilancio totale riservato al cofinanziamento delle attività ammonta, secondo le stime, a 2 500 000 EUR.
Il finanziamento avviene sotto forma di finanziamento misto composto da:

  • un rimborso massimo del 50 % dei costi diretti ammissibili effettivamente sostenuti;
  • un contributo forfettario pari al 7 % del totale dei costi diretti ammissibili dell’azione di informazione, ammissibile a titolo dei costi indiretti poiché rappresenta le spese amministrative generali del beneficiario che possono essere considerate imputabili all’azione di informazione.

Il termine per la presentazione delle proposte è il 30 novembre 2015

Data : 
23 Ottobre, 2015
Data fine: 
30 Novembre, 2015