Sostegno ad attività di sensibilizzazione al valore della proprietà intellettuale e ai danni provocati dalla contraffazione e dalla pirateria. Invito a presentare proposte

Scade il 2 luglio la possibilità di presentare proposte nell'ambito dell'invito per il sostegno ad attività di sensibilizzazione al valore della proprietà intellettuale e ai danni provocati dalla contraffazione e dalla pirateria, pubblicato dall'Unione europea.

 

Il presente invito, (GR/002/19), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 181 del 27 maggio 2019, mira a far conoscere il valore e i vantaggi della proprietà intellettuale (PI) nonché i danni causati dalle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.

 

Una maggiore conoscenza e la partecipazione del pubblico prioritario nell’intento di promuovere il rispetto per la PI dovrebbero, in ultima analisi, modificare il comportamento delle persone in termini di riduzione dell’acquisto di prodotti contraffatti e del download di contenuti digitali da fonti illegali.

 

Gli obiettivi specifici dell’invito sono i seguenti:

  • accrescere la conoscenza del valore della PI in quanto strumento di tutela della creatività e dell’innovazione, fornendo informazioni concrete e obiettive sulla PI in tale contesto e sensibilizzando maggiormente l’opinione pubblica sui danni conseguenti alle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale;
  • coinvolgere in tali questioni il pubblico prioritario, tenendo conto delle possibilità di creare un effetto leva idoneo e, in particolare, delle modalità con cui il pubblico si aspetta di essere interpellato nel merito (tono non paternalistico, obiettivo e neutrale), nell’ottica di modificare i comportamenti e frenare l’interesse verso la contraffazione e la pirateria.

I risultati attesi sono i seguenti:

  • garantire la massima estensione degli obiettivi individuati;
  • far partecipare influencer del settore quali blogger, artisti e altri soggetti (docenti ed esperti accademici o moltiplicatori quali i media, le autorità pubbliche o le associazioni giovanili) capaci di raggiungere i diversi tipi di pubblico destinatario attraverso un processo chiaramente definito e misurabile;
  • garantire la sostenibilità e la scalabilità dei risultati del progetto.

I risultati delle attività saranno misurati mediante indicatori chiave di prestazione predefiniti in termini di volume e quantità (a seconda della natura dell’attività e dei canali utilizzati).

 

I progetti mirati per lotto sono riportati di seguito:

  • lotto 1: progetti rivolti a bambini e docenti/a futuri docenti mediante attività didattiche in contesti di apprendimento accademici e non accademici;
  • lotto 2: progetti rivolti ai consumatori/cittadini, in particolare i giovani.

Le attività transfrontaliere rappresenteranno un criterio preferenziale nella valutazione del lotto 1 e sono obbligatorie per il lotto 2. Con il termine «transfrontaliere» si fa riferimento a progetti attuati in almeno due Stati membri

 

Per essere ammissibili i proponenti devono:

  • essere persone giuridiche, pubbliche o private, ossia:
  • organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, ONG;
  • enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale;
  • università, fondazioni, imprese private o canali televisivi

Le attività da finanziare nell’ambito dei lotti non sono esaustive e potrebbero riguardare, ad esempio:

  • attività con gli organi d’informazione e i social media;
  • produzione e diffusione di materiale audiovisivo o pubblicazioni;
  • organizzazione di eventi, fiere, mostre e attività di formazione che fanno parte del progetto specifico;
  • infotainment (dibattiti, programmi per i giovani, quiz, videogiochi o programmi musicali ecc.);
  • strumenti, attività, soluzioni basati sul web ecc.

 

Per il lotto 2, le attività devono svolgersi in almeno due Stati membri dell’UE.

I seguenti tipi di azioni non sono ammissibili:

  • progetti che consistono principalmente (o esclusivamente) di sponsorizzazioni individuali per la partecipazione/l’intervento in occasione di laboratori, seminari, conferenze, congressi o qualsiasi altra opportunità d’intervento;
  • progetti che consistono principalmente (o esclusivamente) di borse di studio individuali per studi o corsi di formazione.

La dotazione di bilancio totale disponibile per il cofinanziamento dei progetti nell’ambito del presente invito è di 1.000.000 di euro.

Il contributo finanziario dell’EUIPO non può superare l’80 % dei costi totali ammissibili presentati dal proponente e dev’essere compreso tra i seguenti importi massimi e minimi previsti per i due diversi lotti disponibili.

Per il lotto 1 – Progetti rivolti a bambini e docenti/futuri docenti mediante attività didattiche in contesti di apprendimento accademici e non accademici (dotazione indicativa disponibile = 400 000 EUR):

  • importo minimo: 20 000 EUR
  • importo massimo: 60 000 EUR

Per il lotto 2 – Progetti rivolti ai cittadini europei, in particolare ai giovani (dotazione indicativa disponibile = 600 000 EUR):

  • importo minimo: 40 000 EUR
  • importo massimo: 90 000 EUR

L’EUIPO si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili.

Il pacchetto per la presentazione delle proposte è disponibile al seguente indirizzo Internet.

 

Le proposte devono essere presentate all’EUIPO utilizzando l’apposito modulo online (e-Form) entro e non oltre il 2 luglio 2019.

 

Le condizioni dettagliate del presente invito a presentare proposte sono disponibili nella guida per i proponenti

 

Data : 
28 Maggio, 2019
Data fine: 
2 Luglio, 2019
Progetto di riferimento: