Sistemi di trasporto intelligenti: terza Conferenza europea sulla guida connessa e automatizzata - EUCAD 2021 (11/03/2021)

Dal 20 al 22 aprile 2021 si terrà la terza conferenza europea sulla guida connessa e automatizzata, organizzata in modalità virtuale dalla Commissione europea insieme al progetto ARCADE.

La Commissione europea intende istituire un nuovo partenariato europeo sulla mobilità cooperativa, connessa e automatizzata nell'ambito di Horizon Europe, il nuovo programma dedicato alla ricerca e all’innovazione dell’Unione Europea per il 2021-2027.
L’obbiettivo del programma è accelerare l'attuazione di soluzioni di mobilità intelligente, innovativa e sostenibile per tutti. Il Nuovo partenariato europeo dedicato alla mobilità cooperativa, connessa e automatizzata (CCAM), servirà a raggiungere questo obbiettivo allineando gli sforzi pubblici e privati attraverso un'agenda di R&I comune e a lungo termine.
La conferenza di alto livello EUCAD 2021 sarà una prima occasione per far incontrare le sfide politiche e le possibili soluzioni innovative. Questo evento unico in Europa riunirà i leader politici della Commissione europea e degli Stati membri con rappresentanti di alto livello dell'industria, degli istituti di formazione e ricerca e delle autorità stradali per scambiare conoscenze ed esperienze sui più recenti sviluppi tecnologici e sulle politiche in materia di CCAM.
Nel corso di tre giorni, i leader dell'UE, gli amministratori delegati e i rappresentanti del mondo accademico e le principali parti interessate del trasporto stradale discuteranno in modo interattivo su:

  • La visione e gli obiettivi del prossimo partenariato CCAM;
  • Il ruolo della R&I per rispondere a specifici obiettivi politici e questioni sociali, illustrando la necessità di una leadership politica e tecnologica europea nello sviluppo di soluzioni di mobilità cooperative, connesse e automatizzate;
  • L'esplorazione della strada verso l'implementazione di CCAM, identificando le prossime sfide attraverso la cooperazione multisettoriale;

I partecipanti beneficeranno di sessioni plenarie orientate alla politica, e di sessioni tematici per discutere di specifiche sfide R&I. Una mostra virtuale di progetti sarà accessibile durante i tre giorni dell'evento.
La partecipazione all’evento è gratuito previa registrazione.
Maggiori informazioni al seguente link.
 

 

Data : 
11 Marzo, 2021
Data fine: 
11 Marzo, 2021
Luogo: 
Online