Il 9 maggio ricorre la Festa dell’Europa che ricorda l’anniversario della storica dichiarazione resa nel 1950 dall’allora Ministro degli Esteri francese Schuman e che rappresenta l’atto di nascita dell’Unione europea. Celebrare l'Europa unita significa anche spiegarla bene ai suoi cittadini, per contrastare la cattiva informazione che spesso restituisce un'immagine fuorviante e strumentale delle istituzioni comuni europee. Obiettivo di questo secondo incontro è sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema di grande attualità. Infatti, la necessità di contrastare la disinformazione, diffusa attraverso tutti i canali informativi e comunicativi al fine di alterare la giusta percezione e interpretazione dei fatti, ha spinto l’Unione Europea a una iniziativa senza precedenti: un piano di azione europeo contro la disinformazione.
Conoscere strumenti, risorse, fonti normative e deontologiche al servizio della corretta informazione e comunicazione come argini, controdifese e azioni proattive verso fake news, disinformazione, hacking cognitivo e propaganda avversa alla costruzione e alla difesa degli istituti democratici europei rappresenta un ineludibile corredo di competenze e conoscenze per tutti i professionisti della comunicazione e dell’informazione nonché per le persone affinché siano sempre più consapevoli dei rischi e adottino comportamenti consapevoli di contrasto.
Il ciclo di 5 incontri "Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa" si rivolge in prima battuta a giornalisti e comunicatori pubblici. Ma dati i contenuti e l'attualità degli argomenti trattati, esso intende stimolare anche la partecipazione di studenti delle scuole medie superiori e universitari e delle scuole di giornalismo, oltre che di tutti i cittadini interessati.
Per icriversi è necessario registrarsi al seguente link. E' possibile scaricare una locandina dell'incontro al seguente link.
Inoltre, la partecipazione agli incontri proposti (cinque), può essere valorizzata anche con il riconoscimento da parte dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale - ai sensi della Legge 4/2013 - dei crediti formativi utili all'ottenimento o al rinnovo dell'Attestazione della qualificazione professionale come comunicatori pubblici, nonché, attraverso la collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti, dei crediti formativi per l'aggiornamento professionale dei giornalisti. Per maggiori informazioni in merito al riconoscimento dei crediti formativi per i giornalisti (4 crediti per la frequenza di 4 ore in presenza e 3 crediti per la frequenza di 3 ore in remoto) è necessario seguire le specifiche procedure operative previste dalla piattaforma nazionale dei giornalisti formazionegiornalisti.it.
Il ciclo di incontri dal titolo "Ciclo: Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa" è realizzato dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e con l'Ordine degli Avvocati di Siena.
Siena ospita il secondo appuntamento del ciclo: "Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa" (10/05/2023)
Il Centro Europe Direct dell'Università di Siena ospita, il giorno 10 maggio 2023 a partire dalle ore 14,00, il secondo appuntamento del ciclo: Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa. Sarà trattato il tema del "Piano d'azione europeo contro la disinformazione" e sarà anche un'occasione per celebrare insieme la "Festa dell'Europa"
Tag:
Data :
4 Maggio, 2023
Data fine:
10 Maggio, 2023
Progetto di riferimento:
Luogo:
Siena