Tra il 9 e il 10 novembre 2022 si terrà a Roma la Settimana dello Spazio 2022 intitolata “Oltre l’orizzonte”. La conferenza, organizzata da APRE – Agenzia per la Promozione e la Ricerca Europea e da ASI – Agenzie Spaziale Italiana, è stata realizzata al fine di mettere in luce un settore di ricerca europeo sempre più importante: lo spazio.
Il settore spaziale, infatti, è stato identificato dalla Commissione europea come uno dei principali motori dell'innovazione e della competitività al servizio dei cittadini, in linea con tre imperativi:
- Sociale: perché le tecnologie e le applicazioni spaziali vanno a beneficio della vita dei cittadini,
- economico: per l'aumento delle conoscenze e la spinta all'innovazione
- Strategico: per fornire all'Europa beni e capacità per l'Europa.
Questa edizione sarà particolarmente incentrata su:
- il nuovo programma di lavoro Orizzonte Europa Spazio e i possibili consorzi per i prossimi bandi spaziali 2023-2024
- le iniziative faro della Commissione europea Copernicus e Galileo
- le opportunità di ricerca/tecnologia nell'ambito di Orizzonte Europa/Copernicus e Galileo anche per i Paesi internazionali partner/stakeholder.
L’evento vedrà la realizzazione di una giornata informativa dedicata al programma Orizzonte Europa e la giornata internazionale Copernicus con workshop dedicati a diversi temi delle applicazioni dei servizi e delle tecnologie spaziali.
Inoltre, vi sarà un evento di brokeraggio internazionale, che offre la possibilità di concludere nuovi partenariati internazionali di cooperazione tecnologica, commerciale e di ricerca.
L'evento è dedicato a centri di ricerca, PMI, università, grandi industrie, start-up, innovatori, policy maker, agenzie spaziali, istituzioni, investitori, associazioni e tutti gli stakeholder del settore spaziale.
La partecipazione è gratuita ma la registrazione è obbligatoria. Le iscrizioni saranno aperte a breve. È possibile compilare il modulo di pre-registrazione.