Settimana europea dell'energia sostenibile (26-30/09/2022)

Tra il 26 e il 30 settembre 2022 si terrà in forma ibrida la settimana europea dell'energia sostenibile, con un ampio spazio dedicato ai giovani.

La Commissione europea ha aperto le iscrizioni alla Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW) 2022. Con il tema " Verde e digitale per la transizione energetica dell'Europa ", l'evento si svolgerà dal 26 al 30 settembre 2022.
La EUSEW è il più grande evento annuale dedicato alle energie rinnovabili e all'uso efficiente dell'energia in Europa. Comprende una serie di attività volte a costruire un futuro energetico sostenibile e sicuro per l'Europa. Per la prima volta, l'EUSEW di quest'anno sarà organizzato in un formato ibrido, sia online che in presenza.
Si prevede la presenza di oltre 4500 partecipanti tra autorità pubbliche, esperti di politica energetica, aziende private, ONG, partner di progetti UE, ricercatori e consumatori.
Il calendario della settimana prevede:

  • La Conferenza politica di EUSEW, dal 26 al 29 settembre. Tra i temi principali figurano REPowerEU, la digitalizzazione e l'integrazione dei sistemi energetici, l'efficienza energetica, le energie rinnovabili, la transizione energetica equa, le politiche di decarbonizzazione e la cooperazione internazionale.
  • La cerimonia di premiazione dei Premi europei per l'energia sostenibile, che si terrà il 26 settembre alla presenza del commissario per l'Energia, Kadri Simson.
  • La terza edizione della Giornata europea dell'energia per i giovani si svolgerà il 26 settembre nell'ambito delle attività dell'Anno europeo della gioventù 2022. 
  • Una serie di attività di networking durante l'intera settimana in cui i partecipanti possono entrare in contatto con altri membri della comunità dell'energia sostenibile.

Lanciata nel 2007 dalla Commissione europea, EUSEW è organizzata dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA) in stretta collaborazione con la Direzione generale dell'Energia della Commissione europea.
Più specificatamente, la giornata del 26 settembre 2022 sarà dedicata ai Premi europei per l’energia sostenibile in cui saranno premiati i progetti e le persone che hanno investito nel campo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. I finalisti sono scelti da una giuria di alto livello tra una rosa di progetti e azioni dedicati all'energia pulita, sicura ed efficiente. I vincitori saranno scelti tramite una votazione pubblica online.
I premi di quest’anno saranno assegnati in quattro categorie:

  • Innovazione
  • Azione energetica locale
  • Donna nell'energia
  • Giovane pioniere dell'energia

Le votazioni avranno inizio verso la fine di agosto e si concluderanno con la premiazione che si terrà a Bruxelles il 26 settembre 2022. Tutti i finalisti saranno invitati a questa cerimonia alla presenza del Commissario europeo per l'Energia, Kadri Simson.
L’evento è organizzato all’intero del più ampio programma REPowerEU e fornisce a tutte le parti interessate la possibilità di incontrarsi, conoscersi e promuovere un’idea di energia nuova, che sia rinnovabile ed efficiente. 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato

Data : 
26 Settembre, 2022
Data fine: 
30 Settembre, 2022
Luogo: 
Online - Bruxelles