Le iniziative che vengono organizzate per poter rientrare nel Festival delle Alpi devono avvenire tutte nello stesso fine settimana che viene designato dall'Associazione Montagna Italia. L'Organizzazione crea in questo modo una potente cartolina comunicativa che riunisce le sette regioni dell'arco alpino italiano: Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige.
Gli obiettivi della manifestazione sono tre: valorizzazione, promozione turistica e conoscenza delle montagne e della cultura presente su questo vasto territorio. Lo scopo principale è quello di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici: la montagna va vissuta anche d'estate, non solo d'inverno e da questo concetto si promuove il territorio montano delle Alpi italiane nel mese di giugno per incentivare il turismo estivo.
Il Festival delle Alpi coinvolge località ed enti facenti parte delle sette regioni che compongono l'arco alpino italiano: Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige. Il 6° Convegno Nazionale del Festival delle Alpi, organizzato dal CAI Lombardia, si terrà presso il "Palamonti" di Bergamo sabato 18 giugno.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata all’evento.