Il 15 novembre scorso, si è riunita a Roma, la giuria di selezione incaricata di valutare le candidature delle città italiane per l'attribuzione del titolo di Capitale europea della cultura 2019 e ha raccomandato l'inserimento di Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena in un elenco ristretto.
Le città che sono state preselezionate compileranno l'atto di candidatura entro l'estate prossima, una volta che l'Italia avrà avallato tale raccomandazione. La giuria si riunirà nel terzo trimestre del 2014 e raccomanderà la città italiana da designarsi Capitale europea della cultura 2019.
L’Italia e la Bulgaria saranno i due Stati membri che ospiteranno la manifestazione nel 2019. La preselezione in Bulgaria avrà luogo il mese prossimo.
Dopo Marsiglia (Francia) e Košice (Slovacchia) quest'anno, le future Capitali europee della cultura saranno Umeå (Svezia) e Riga (Lettonia) nel 2014, Mons (Belgio) e Plzen (Repubblica ceca) nel 2015, Wrocław (Polonia) e Donostia-San Sebastián (Spagna) nel 2016, Aarhus (Danimarca) e Paphos (Cipro) nel 2017 e La Valletta (Malta) nel 2018. Come Capitale europea della cultura per il 2018 è stata proposta anche Leeuwarden (Paesi Bassi).
L’Italia a fine del 2012 ha invitato le candidature delle proprie città interessate. Hanno avanzato domanda più di venti città: Aosta, Bergamo, Cagliari, Caserta, Vallo di Diano e Cilento con la Campania e il Mezzogiorno, Erice, Grosseto-Maremma, L’Aquila, Lecce, Mantova, Matera, Palermo, Perugia-Assisi e Umbria, Pisa, Ravenna, Reggio Calabria, Siena, Siracusa, Taranto-Sudest, Urbino e Venezia-Nordest.
Tali candidature sono state visionate ed esaminate da una giuria composta da tredici esperti culturali indipendenti, sei designati dall'Italia e sette dalle istituzioni europee.
La procedura per la selezione si articola in due fasi: una prima di preselezione, che si conclude con la redazione di un elenco ristretto delle città candidate, e una finale dopo nove mesi. Le città selezionate vengono poi ufficialmente designate dal Consiglio dei ministri dell’UE.
Per maggiori informazioni:
Rapid
Commissione europea: Cultura
Sito web di Androulla Vassiliou
Sei città italiane candidate a Capitale europea della cultura 2019
Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena: sono le sei città italiane candidate a Capitale europea della cultura 2019.
Tag: