Secondo meeting dei rappresentanti dell’Eusair

Funzionari di alto livello degli otto paesi che partecipano alla strategia macroregionale dell'UE per la regione adriatico-ionica ( EUSAIR ) si sono riuniti a Zagabria ( Croazia) il 7 ottobre 2015 per discutere le modalità migliori per promuovere la coesione economica e sociale e l'integrazione , attraverso la cooperazione rafforzata.

 
Funzionari di alto livello degli otto paesi che partecipano alla strategia macroregionale dell'UE per la regione adriatico-ionica (EUSAIR) http://adriatic-ionian.eu/  si sono riuniti a Zagabria ( Croazia) il 7 ottobre 2015 per discutere le modalità migliori per promuovere la coesione economica e sociale e l'integrazione , attraverso la cooperazione rafforzata. Obiettivo principale è stato quello di valutare lo stato di avanzamento dell'attuazione della strategia dopo i primi due incontri tenuti durante il primo semestre del 2015 dai Gruppi tematici riguardanti i 4 pilastri previsti dalla strategia http://www.adriatic-ionian.eu./about/pillars.
 
L'incontro è stato co-presieduto dalla Commissione europea e  dal paese ospitante , la Croazia , in qualità di Presidente pro-tempore dell’ Iniziativa Adriatico – Ionica; hanno inoltre partecipato i rappresentanti del Parlamento europeo, del Comitato delle Regioni , del Comitato economico europeo  e del Comitato economico e sociale , nonché i rappresentanti del Segretariato Permanente dell'Iniziativa Adriatico-Ionica, del programma Interreg ADRION ed i funzionari competenti per l’EUSAIR  Facility Point.
 
I partecipanti hanno accolto con favore le indicazioni fornite dai quattro Gruppi  tematici , quali piattaforme di cooperazione stabili per identificare azioni e progetti di rilevanza macroregionale , riconoscendo anche la necessità di migliorare  il  funzionamento dell’area stessa ( anche in termini di presenze e di partecipazione attiva dei suoi membri) .
 
Verrà stabilita una piattaforma delle parti interessate  ( on - line e off- line)  per una maggiore consultazione ed un più ampio coinvolgimento della società civile nella strategia . Inoltre, sono stati compiuti progressi nella definizione dei termini per il sostegno tematico e operativo per la strategia forniti dal Programma Interreg ADRION e dall’EUSAIR Facility Point coordinato dalle autorità slovene . Il 1 ° Forum EUSAIR , concepito come evento chiave per riunire tutte le parti interessate per discutere le sfide che ci attendono , si svolgerà in Croazia nel maggio 2016 ( data esatta ed il luogo verranno confermati al più presto).
 
Per maggiori informazioni consultare il sito web.
 
 

Tag: