Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo: prossima la ripartenza del progetto

Prossimo alla ripartenza "Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (European Parliament Ambassador School Programme EPAS)", il programma che coinvolge le scuole di tutta Europa in un percorso annuale di formazione, che culminerà nella cerimonia di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.

 
Il programma, lanciato con un progetto pilota nel 2015 dal Segretario Generale del Parlamento europeo, Klaus Welle e la DG Comunicazione del Parlamento Europeo, ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione tirocinio e lavoro offerte dall’Europa per i giovani. Attraverso la rete di scuole ambasciatrici sono anche favorite le relazioni con le scuole di altri paesi europei. 
Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore. 
 
Alle scuole è richiesto di organizzare un’iniziativa di coinvolgimento della comunità scolastica e eventualmente della cittadinanza intorno al 9 Maggio. In questa occasione i parlamentari europei della circoscrizione elettorale a cui la scuola fa riferimento parteciperanno alla cerimonia della apposizione della targa e consegneranno le pergamene per  docenti e studenti insigniti della qualifica di “ ambasciatori del Parlamento europeo”.
 
Le scuole ambasciatrici hanno in tempi normali la possibilità di partecipare a competizioni che consentono ai vincitori di essere protagonisti di giornate di simulazione di plenarie del Parlamento europeo a Strasburgo nel quadro del programma EUROSCOLA. Tali simulazioni sono momentaneamente sospese a causa di COVID-19 ma speriamo di poterle riattivare al più presto.
Quest'anno il tema principale sarà la tutela ambientale.  Alle scuole partecipanti al progetto verranno proposte alcune attività' inerenti, come un focus di approfondimento con giornalisti esperti del settore per imparare a scrivere articoli, la possibilità di pubblicare l'articolo sul nostro sito web, la partecipazione alla campagna social del Parlamento europeo #vogliounpianetacosi che ha visto l'adesione di tanti personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo e un focus di approfondimento sulle fake news.
 
Maggiori informazioni sul programma qui: https://bit.ly/2Zg3xgd.